Al matrimonio augura “100 di questi giorni”: l’amica divorzia 99 volte
TORTOLÌ. Quanti di noi hanno augurato spesso del bene ad amici e parenti? E quanti lo hanno fatto in lingua sarda grazie a quell’immenso patrimonio linguistico-culturale? Stavolta però, uno di questi detti, avrebbe creato non pochi problemi ad una donna di Tortolì.
Come già accaduto alla povera Zizza (la nonnina dei record), seppur stavolta in modalità differenti, il detto “centu de custas dies” avrebbe distrutto tutti i matrimoni di Filumena Connotta, cinquantaseienne di Tortolì. La donna, molto conosciuta in bidda, ma anche nei paesi di Arzana, Bari Sardo, Elini, Girasole, Ilbono e tota sa zona insomma, si sarebbe sposata per la prima volta quando, a 15 anni, sarebbe rimasta incinta di Torquato Manigaepiccu; il matrimonio era quindi inevitabile.
Durante i festeggiamenti, però, le diverse donne di paese che fino a quel momento avevano continuato a godere del Manigaepiccu, anche sottobanco, non avrebbero gradito che Filumena lo stesse togliendo dalla piazza (ma non dal bar ndr). Pertanto durante i festeggiamenti tutte le paesane avrebbero, “involontariamente”, lanciato una “benedizione” alla ragazza: “Oh Filume’ centu de custas dies, a ti da godiri cun saludi sa Manigaesupiccu” (cento di questi giorni e a goderti il sig. Manigaepiccu).
La frase, ripetuta con ritrosia da tutti al momento degli auguri, avrebbe mutato di segno diventando una maledizione. Oggi Filumena ha 56 anni e proprio la scorsa settimana, sperando sia la volta buona, si è sposata per la centesima volta: alle sue spalle ben 99 divorzi!
Il primo matrimonio durò solamente un anno perché l’uomo, non abituato a legami duraturi, passava le giornate al bar. La situazione rimase così fino a quando Filumena, stanca di pranzare sempre alle 3.30 a causa degli aperitivi troppo lunghi del marito, si sarebbe presentata al bar cun su prattu de maccarronis mettendolo a cappello dello stesso, sancendo così la fine del primo matrimonio. Avrebbero seguito poi altri 99 matrimoni sfortunati, il primo con Paulu Manigaeluminu (di cui non abbiam bisogno di aggiungere altro) durò solo poche settimane.
La donna, da pochi giorni, è convolata a nozze con l’avvocato Pedru Tramposu, giovane imboligosu di Berchidda. I nostri abili cronisti d’assalto, hanno scoperto che lo stesso, accordatosi con la donna già dopo il terzo divorzio, avrebbe incassato parecchi soldi dalle 96 cause di separazione opportunamente concordate e pianificate con la donna.
Purtroppo per il giuovine Pedru, voci di paese vogliono che Filumena, in tutti questi anni, avrebbe tradito tutti i mariti, lui compreso (per non perdere tempo ndr), con il suo primo amore Torquato Manigaepiccu, chissà per quale oscura ragione. Supponiamo però che ciò sia dovuto al fatto che il primo amore non si scordi mai!