Andat a mare e no acciapat abba: decide di ripiegare al baretto
SAN TEODORO. Un divertente modo di dire è diventato realtà questa mattina a San Teodoro, quando una coppia di fidanzati torpedinieri torpeini avrebbe deciso di recarsi al mare. La coppia è molto conosciuta nel paese della Baronia per essere composta due giovani innamorati molto distratti (si sarebbero conosciuti dopo che lei fu romanticamente investita da lui, distratto a guardare altre ragazze mentre guidava).
L’idea di andare al mare avrebbe causato un primo litigio della coppia dovuto al fatto che il ragazzo, Andria Ruju, non sarebbe particolarmente amante del mare perché –a suo dire- spedrighinando in campagna (rimuovendo i simpaticissimi sassolini che abitano la campagna sarda ndr) prende in due giorni molto più sole di qualsiasi turista che venga al mare in Sardegna per un mese; inoltre avrebbe ribadito più volte che le spiagge avrebbe preferito vederle asfaltate. La fidanzata però, Anzela Calore, sarebbe riuscita a convincere il fidanzato promettendogli che in quella spiaggia ci si sarebbe potuti infrascare facilmente in mezzo a su mudeju e mattas de chessa (in mezzo al cisto e pance di lentischio ndr) e stare quindi un pochino da soli in tranquillità; pronunciate queste magiche parole il ragazzo si sarebbe presentato sotto casa dell’amata già pronto per partire in direzione San Teodoro (probabilmente sarà amante del mudeju).
Anzela, però, non si sarebbe mai immaginata che anche quel giorno di mare non ne avrebbe visto: arrivati a ridosso della spiaggia i due ragazzi avrebbero fatto i conti con il famoso detto “andas a mare e no acciappas s’abba” che non gli avrebbe dato via di scampo. I due avrebbero girato la zona senza riuscire a trovare il mare fino alla geniale intuizione di Andria: “Dividiamoci, il primo che trova il mare avvisa l’altro”. Sembrava un’ottima soluzione fino a che Andria, nel suo vagare, si sarebbe imbattuto nel baretto della spiaggia decidendo che fosse un ottimo ripiego. La compagna, nella sua vana ricerca, si sarebbe fermata a contrattare con un senegalese per dei braccialetti e poi con dei ragazzi di Buddusò che stavano tentando di venderle del formaggio.
Caricatosi un’imbreaghera madura (che lo avrebbe anche lasciato senza mutande visto il prezzo dell’ichnusino in spiaggia), il giovane Andria si sarebbe quindi recato alla macchina solo, dimenticandosi della ragazza, e avrebbe fatto ritorno in paese. L’unico problema sarebbe stato l’ira del padre di Anzela che, vedendo il ragazzo rientrare senza sua figlia, avrebbe suonato le costole del povero disgraziato dopo essere venuto a conoscenza dei dettagli della spedizione costringendolo a tornare a recuperare la figlia.