Asteroide colpirà la 131: per gli scienziati c’è il rischio migliori il manto stradale
WASHINGTON. Sarebbe salita da ieri l’apprensione nell’isola a seguito dell’avvistamento dell’Asteroide Bene Bennu, nonostante ancora non si sappesse se esso sarebbe andato a sperdere qualche vigna della Gallura, qualche campo di carciofi in Anglona, oppure a magheddare (rendere in condizioni pietrose ndr) direttamente la 131.
È nelle ultime ore però, grazie ai calcoli dello scienziato Joseph Probability, che si sarebbe ristretto il luogo dell’impatto (grazie ad alcuni difficilissimi calcoli molto bodolati). Lo studio avrebbe permesso di capire che il luogo dell’impatto sarebbe stata l’arteria più famosa della Sardegna, sa 131! Gli Americani pertanto, avrebbero lasciato tutto in mano ad uno scienziato isolano, parente alla lontana del Probability, Peppe Probabilidade, lavandosene dunque le mani.
L’uomo bodalando i calcoli del collega non se la sarebbe sentita di smentirli, confermando dunque lo schianto del meteorite in piena 131! Unica delusione sarebbe stata quella di non vedere l’asteroide cadere sulla casa di uno dei tanti amanti della moglie, situata a pochi km in linea d’aria dal punto X. Il Probabilidade, dunque, avrebbe iniziato a studiare le conseguenze dello schianto del meteorite sul manto stradale, cercando di capire cosa effettivamente sarebbe potuto succedere.
Affidandosi al metodo empirico, lo studioso avrebbe pensato a caldo che lo schianto “aiat solu potidu mezorare cuss’istrada” (avrebbe solo potuto migliorare quella strada ndr), ed il suo postulato, basato su anni di frastimi in 131, non sarebbe stato per niente lontano dalla realtà! La strada infatti, in cui lo scorso anno si sono disputati i campionati mondiali di golf, presenta un numero ancora notevole di core (buche ndr), pertanto l’asteroide finirebbe con l’essere ingullidu (inghiottito ndr) da queste, a tipu buco nero. Tale postulato sarebbe probabile al 50%. S’atera perra (l’altro 50% ndr) vedrebbe invece la strada completamente appiattita e rifatta a nuovo dall’asteroide che, con l’esplosione, farebbe completamente sparire tutte le buche presenti.
Secondo alcune fonti certe la regione sarebbe pronta a prendersi i meriti di questa seconda possibilità!