Aurora boreale in Sardegna: sono gli effetti avversi delle pale eoliche
SARDEGNA. Aurora boreale o cielo semplicemente un po’ bodolato? È questa la domanda che molti sardi si sono posti a partire da ieri sera quando, sulle loro teste, il cielo si sarebbe mostrato di un colorito insolito. Un evento che ha subito intasato il web con una miriade di commenti, tra cui il più accreditato è stato ovviamente quello del cambiamento climatico: “l’aurora boreale inoghe, cessu, semus isconzende su mundu!” avrebbe esclamato Antoni Saveridadebosnaro di Baradili. Tuttavia la scienza, ovviamente, avrebbe una spiegazione.
La spiegazione di tale fenomeno si ricollegherebbe dunque al progetto che in questi giorni e negli anni a venire vorrebbe far decollare la Sardegna. Si, poiché si installan totu cussu muntone de palas eolicas (se installassero tutto quel mucchio di pale eoliche ndr) si rischia che l’isola inizi a decollare come un vero e proprio elicottero, ovviamente anche grazie al contributo delle cozonere (testicoliere ndr) di molti sardi in disaccordo con questa nuova follia politica eurocentrica; follia che ovviamente porterà a ingrassare le tasche di questo ormai dichiarato neocapitalismo scellerato. Capitalismo che in regione si è fatto finta di voler fermare per poi dire “eh noi ci abbiamo provato, ma hanno voluto installare ugualmente pale ovunque”.
Secondo alcuni scienziati dunque l’aurora boreale vista ieri sera nei cieli di Sardegna sarebbe l’effetto collaterale delle prime installazioni eoliche nell’isola che avrebbero iniziato ad interferire con il campo magnetico della terra, bodolando principalmente l’interazione tra particelle cariche, principalmente protoni ed elettroni, provenienti dal vento solare e il campo magnetico terrestre (magnetosfera).
Un fenomeno che ha provocato la curiosità di molti (ovvero quelli che vanno al mare ad aprile senza preoccuparsi delle anomalie del caso) e a preoccupazione di molti altri. Tuttavia, secondo il noto virologo Matteo Bassetti (che ormai metterebbe bocca su tutto pur di riuscire in tv) i benefici dell’eolico supererebbero di gran lunga i rischi!