“Babbo ha fatto il porco con mio zio e me”. Tema shock mette nei guai una famiglia di Padru
PADRU. “Babbo ha fatto il porco con mio zio e me”: un tema shock quello che una maestra di una scuola elementare di Padru si è trovata a leggere qualche settimana orsono. La consegna agli alunni era semplice: scrivete un tema in cui parlate di cosa avete fatto questo fine settimana e dategli un titolo a vostra scelta. I bambini si sarebbero quindi messi all’opera descrivendo la loro domenica in famiglia e avrebbero consegnato il tema alla maestra.
Solo al momento della correzione sarebbe venuto fuori l’orrore: “Babbo ha fatto il porco con mio zio e me”. Parole lapidarie di fronte alle quali la maestra non ha avuto esitazioni chiamando immediatamente i Carabinieri e i servizi sociali del comune riferendo le parole scritte dal bambino. Le forze dell’ordine si sarebbe quindi presentate a casa della famiglia arrestando immediatamente il padre con l’accusa di violenza sessuale su minori. Inutili i tentativi dell’uomo di dichiararsi innocente e immenso sconcerto della moglie e dei parenti che in quel momento erano in visita presso la famiglia.
Solo al momento dell’acquisizione agli atti d’inchiesta del compito del bambino ci si sarebbe accorti, però, della leggerissima svista: il bambino aveva infatti descritto un allegro polchinadu in famiglia in cui il genitore, aiutato dallo zio, avrebbe ucciso e macellato un maiale di proprietà della famiglia (a’ fattu su porcu) portandosi appresso il figlio per insegnarli questa antica arte.
Vaghissimo imbarazzo dunque per la maestra che –come rarissimamente accade anche sul web- ha puntato il dito contro l’uomo dopo aver letto solo il titolo del testo. La vicenda si è conclusa comunque senza ulteriori conseguenze e azioni legali (ad esclusione del fatto che la macchina della maestra sia stata bruciata qualche giorno orsono, ma son cose che capitano…).