Beve una cosa e poi rientra: la moglie lo salva in extremis riportandolo al bar
FONNI. Una tragedia sfiorata ieri notte nella piccola comunità di Fonni; la comunità è ancora attonita per il pericolo che si è corso. In Sardegna, è noto, nessuno ha mai rispettato la frase “no, oggi non tardo… bevo una cosa e me ne rientro”; anzi, tale frase è spesso una specie di oscuro presagio/formula magica che preannuncia imbreaghere di proporzioni maestose (motivo per il quale tale frase è temuta e rispettata da tutti i bevitori isolani).
Dunque, quando ieri Tonino Dolima, mite trentacinquenne del paese, avrebbe pronunciato la fatidica frase uscendo di casa verso le 6 di sera, la moglie non ne avrebbe fatto certo una tragedia conoscendo quello a cui andava incontro: una serata da sola a casa senza rivedere il marito almeno fino alle 4 del mattino e la successiva giornata in religioso silenzio per evitare l’esplosione della testa del consorte (con relativa ramanzina serale).
Tutto sembrava procedere al meglio per la donna: coperta sulle gambe e tv sintonizzata sui programmi di loroddu approfondimento culturale, quando un rumore di chiavi nella toppa della porta l’avrebbe messa in allarme. Imbracciata la doppietta del marito, si sarebbe preparata a dare una calda accoglienza a qualsiasi malintenzionato avesse varcato la soglia di casa sua; ma un’incontenibile stupore l’avrebbe pervasa vedendo che a violare la sua pace domestica era proprio il marito.
Incredula avrebbe chiesto spiegazioni all’uomo ricevendo come risposta un semplice: “ho bevuto una cosa e son rientrato”. Dopo un iniziale momento di smarrimento, la donna si sarebbe resa conto di quanto sconsiderato e disonorevole fosse stato il gesto del marito e lo avrebbe agganciato per un orecchio trascinandolo di forza fino al bar di fiducia; indi avrebbe dapprima fatto una ramanzina al barista ed agli amici del marito per averlo lasciato rincasare dopo aver bevuto una sola cosa, dunque avrebbe minacciato tutti i presenti affinché tenessero d’occhio il marito e gli permettessero di rincasare solo una volta cotto (spiegando che l’uomo aveva detto di essere uscito per bere solo una cosa).
A questo punto, avendo i presenti capito la gravità della situazione, alla donna sarebbe stato cumbidato immediatamente un giro di birra in onore del suo valore e sarebbe stata apposta una targa commemorativa dell’evento per aver salvato l’onore della famiglia giungendo così ad un lieto fine per la sinistra vicenda.