“Bevo la staffa e andiamo”: lei nell’attesa partorisce al bar
NUORO. Quante donne avranno detto indispettite al proprio marito “meno male fit s’istaffa cussa de prima (Meno male era il bichhiere della staffa quello di prima ndr)”, “ma cantu durat custa istaffa?”, “chissa chi no bi molzas intro a sa tassa (speriamo che per qualche arcana ragione tu possa morire dentro il bicchiere ndr)”. Si, parliamo della plurimillenaria tradizione della staffa, che stavolta è costata cara ad una coppia nuorese.
Secondo quanto riferito dalle donna, la coppia sarebbe uscita intorno alle 11 di questa mattina per dirigersi in ospedale, luogo in cui la signora avrebbe dovuto dare alla luce il proprio bambino; mentre la macchina si avviava verso l’ospedale, la donna, avrebbe però fatto un errore fatale: chiedere al marito di entrare al bar per prenderle una bottiglietta d’acqua.
Tutto pareva svolgersi secondo i piani della donna, senonché l’uomo sul limitare della soglia d’ingresso avrebbe sentito la voce di Tore Buffa che gli avrebbe chiesto di fermarsi un attimo a bere una cosa: dopo aver spiegato all’amico che non si sarebbe potuto fermare per via della moglie che lo aspettava in macchina pronta a polciare, l’uomo si sarebbe (giustamente) fermato a bere con l’amico per spiegargli meglio le ragioni del rifiuto… il tutto mentre le contrazioni e gli irrocchi della donna crescevano sempre più.
Così, passata la staffa, l’uomo avrebbe ceduto anche per la staffa della staffa, per la staffa della staffa della staffa, per la staffetta, per la staffetta della staffetta, per la staffetta della staffetta della staffetta, per la stafettissima e per la stafettissima della stafettissima, il tutto mentre la donna si dirigeva furiosa dentro il bar per portare fuori il marito a puntaculos a culu.
Una volta entrata e spiegato all’uomo che il parto sarebbe stato ormai imminente, l’uomo avrebbe diplomaticamente risposto alla moglie: “eh dai oramai tando achelu inoche, gai ispiego a Tore proitte no mi potìo virmare chi no mi creiat! (suvvia, visto che ci siamo genera il bambino qua, così posso spiegare a Tore perchè non potevo fermarmi ndr)”