Sassari. Bilancio positivo di sei mesi di pista ciclabile: parcheggi -15%, bestemmie +147%
SASSARI. Dopo circa sei mesi dall’inaugurazione della pista ciclabile di Sassari (del cui colore ci occupammo in un precedente articolo), la giunta comunale comincia a tirare le prime somme e verificare i risultati raggiunti.
In una conferenza stampa piuttosto affollata, il sindaco Sanna ha illustrato i benefici che la pista ciclabile ha già portato alla città: come previsto, purtroppo, l’intasamento di traffico dovuto ai lavori della pista e al restringimento della carreggiata ha abbassato la velocità di percorrenza delle vie interessate, portando però con sé anche risultati positivi. Secondo uno studio commissionato dal Comune, infatti, l’abbassamento della velocità di percorrenza ha portato a maggior sicurezza per i pedoni e anche ad una diminuzione del traffico: in particolare, dopo i lavori di realizzazione della pista, il numero dei parcheggi è calato del 15% e molti sassaresi si sono arresi ad uscire a piedi piuttosto che girare per interminabili minuti alla ricerca di un posto in cui lasciare la macchina.
Un’altra importante impennata è stato lo strabiliante +147% nel numero di bestemmie e frastimi tirati dalla popolazione; un numero che porta con sé anche risultati positivi in termini economici e di salute pubblica: oltre a tenere il cervello attivo nell’invenzione di nuove bestemmie (punto a favore della salute), i sassaresi son corsi in massa presso le edicole cittadine per comprare calendari e avere nuovi santi da tirare giù nel momento del bisogno (punto a favore dell’economia). Inoltre, numerose persone che soffrivano di pressione bassa hanno visto i propri mali dissolversi e si è registrato perfino qualche caso di pressione alta davanti a ex parcheggi convertiti a pista ciclabile.
Risultati importanti per la città dunque che lasciano ben sperare per il futuro.