Bonolis risponde a concorrente sardo citando Gavinu Contene ma la regia taglia la scena
MILANO. Se non fosse che effettivamente non lo sia, si stenterebbe a credere che la notizia sia vera; ma sarebbe confermata da alcune fonti vicine al conduttore Paolo Bonolis. Di cosa stiamo parlando? Andiamo con ordine: ha fatto clamore, nella serata di ieri, “l’augurio” che un concorrente sardo, Giovanni di Cuglieri appassionato di poesia, ha rivolto in maniera goliardica al conduttore Paolo Bonolis durante la puntata di Avanti un altro.
Il ragazzo, avrebbe recitato una famosa ottava del poeta Pittanu Moretti in cui augurava sommariamente una serie di mali al conduttore; Bonolis, noto per la sua verve ironica, avendo uno stretto rapporto con la Sardegna (e perfino parenti nell’isola), non si sarebbe scomposto e, dopo un “to your sister” in inglese, avrebbe stupito tutti rispondendo al ragazzo con una altrettanto famosa ottava di Gavinu Contene: “Deo in irroccos non creo…e connottu / mai da’ chie irroccat apo dannu: / ancu t’impicches duncas intr’e s’annu / cun sos minuzos tuos, tue e tottu! / Sa conca attappes a unu crastu mannu / e ti b’agattes inintro regottu! / Sos ojos ti nde ‘oghes cun sa sula / e un’uccone t’acciappes in bula!”.
Stupore in sala davanti a cotanta cultura e applausi scroscianti più un principio di rissa, ma si sa: la TV è spettacolo e rispondere a frastimi ad un concorrente non è tanto elegante. Per montare il caso e salvaguardare la reputazione del conduttore, la regia Mediaset avrebbe quindi deciso di tagliare la parte “incriminata”, lasciando solo l’ottava recitata dal concorrente con un beffardo sorriso sulle labbra.
Molti telespettatori si erano accorti che il concorrente sembrasse truccato nella seconda parte della puntata: è risultato infatti essere vero (nzomma) che il ragazzo sia stato sistemato dalla troupe per camuffare i segni della scazzottata con Bonolis.
Il webbe si è comunque diviso tra chi ha trovato la scena goliardica e divertente, senza effettivi malauguri e chi, mancu b’esseret istadu su presidente de sa regione, si è dissociato dal gesto in quanto avrebbe messo in cattiva luce i sardi. Fortunatamente, sul web si trova di tutto e di più, comprese notizie improbabili rilanciate da emittenti sconosciute.