Bracconaggio di olive: sgominata banda di raccoglitori di frodo
BERCHIDDA. Si è conclusa questa mattina, con l’arresto di 5 persone, l’operazione “Mala podda” del comando della Guardia Forestale di Berchidda. L’operazione, le cui indagini erano iniziate circa un mese fa, mirava a sgominare una pericolosa banda che operava nel territorio comunale e stava facendo incetta di olive, alimentando un giro di fritture clandestine e rastrelli arancioni da olive rubati.
La banda, composta da 4 uomini e una donna quasi coetanei (tutti di età compresa tra i 4 e i 142 anni), imperversava per le campagne berchiddesi bracconando olive anzenas e facendo raccolte di frodo presso gli olivari uliveti più spogli della zona: nel loro diabolico piano criminale, infatti, nessuno si sarebbe accorto della raccolta abusiva se questa fosse stata effettuata su alberi già spogli o con olive in pessime condizioni.
Dalle intercettazioni ambientali delle forze dell’ordine sono infatti emerse quantità industriali di frastimi per la pessima raccolta della banda e pare che il locale frantoio abbia più volte mandato in fumo gli intenti oleari della cricca, rifiutandogli la molitura (per le aberranti condizioni delle olive conferite) di qualcosa come 12 quintali di olive. La raccolta avveniva infatti nottetempo con scuotitori a matricola abrasa e rastrelli di plastica rubati, e solo al mattino la banda aveva modo di capire se il lavoro della nottata aveva dato i frutti sperati.
Numerosi sono stati i litigi e le incomprensioni -sempre stando alle intercettazioni- per cui gli addetti alle tende stendevano le stesse sotto una pianta e gli addetti alla scuotitura ne ripulivano un’altra (impossibilitati ad usare torce e luci per non essere colti in flagrante), costringendo il gruppo a raccoglierle a mano da terra una ad una.
Dopo le operazioni di arresto, la Guardia Forestale ha sequestrato 50 litri di olio che in un primo momento sembrava fosse il bottino di quasi un mese di raccolta; da ulteriori indagini è emerso invece che fosse olio di semi, regalato da un parente appenadu mosso a commozione dagli scarsi risultati della banda.