Ascolta una canzone di Fedez al contrario e scopre che non ha senso lo stesso
SASSARI. Immaginate un tiepido pomeriggio primaverile in quel di Sassari, un ragazzo che vaga per la rete in cerca di non si sa bene cosa ed eccolo approdare su una canzone di Fedez: questo è l’incipit della storia di Antoni Surdu, giovane sassarese che proprio ieri avrebbe fatto una scoperta sensazionale.
“Stavo ascoltando la canzone di Fedez –spiega- quando, ad un tratto, mi son reso conto che non aveva senso”. Il ragazzo, interrogatosi più e più volte, non riusciva a darsi pace: ci vuole troppo impegno per scrivere il testo di una canzone senza dargli un senso compiuto, era chiaro che qualcosa non tornava e così avrebbe deciso di indagare. “Ho provato ad ascoltarla a varie velocità di riproduzione per cogliere qualche dettaglio che forse mi era sfuggito –racconta Antoni- quando ho avuto un’idea rivelatrice: ascoltarla al contrario”.
Secondo il ragazzo, infatti, come si sospetta per molti altri grandi artisti, anche il rapper milanese avrebbe inserito dei messaggi in codice nelle sue canzoni, rilevabili solo con un ascolto al contrario. E non appena partita la riproduzione inversa del brano, infatti, ecco la sensazionale scoperta: il brano non aveva senso lo stesso!
Inutile dirvi quanto impegno ci voglia a creare una canzone che non abbia senso né in un verso, né nell’altro… che dire: ci inchiniamo davanti a cotanta perfezione e ricercatezza lessicale e musicale!