Furto alla mostra d’arte: dura 14 minuti “l’Ichnusa”, nuova opera di Cattelan
MIAMI. Un’esposizione che farà certamente discutere quella dell’artista Maurizio Cattelan alla Art Basel di Miami Beach. Dopo la banana con nastro adesivo da 120mila euro, “rubata” e mangiata dal collega David Datuna alla fiera d’arte, una nuova installazione del maestro avrebbe avuto vita ancora più breve.
Stiamo parlando infatti della “Ichnusa con scotch” un gioco di parole che tira in ballo il whiskey scozzese e il comune nastro adesivo, che l’artista avrebbe usato per attaccare al muro una bottiglia della bionda più famosa di Sardegna. Ebbene, dopo soli 14 minuti dall’installazione, l’opera sarebbe sparita: non si sa chi sia l’autore del furto (o gesto artistico, che dir si voglia), sebbene le autorità statunitensi abbiano fermato un sospettato: si tratterebbe di Pedr’Antoni Mattimannu, emigrato sardo dedito al contrabbando di alcolici, stimatissimo oltreoceano.
L’uomo sarebbe stato trovato a una laddara in pessime condizioni psicofisiche poco fuori dall’uscita della mostra, alla quale era entrato già piuttosto chilivradu alticcio, secondo alcuni testimoni. Il corpo del delitto (la bottiglia) non sarebbe stato rinvenuto, sebbene sos troddios pudidos i rilasci sulfurei dell’uomo nella cella di reclusione parrebbero confermare i sospetti.
Quattordici (14) minuti dunque: tanto è passato tra l’installazione, il furto, lo stupponamento e il consumo: un colpo da professionisti che ha lasciato gli investigatori americani, la compagnia assicurativa responsabile della mostra e gli alcolisti della zona ilbarrados stupefatti.
Una mossa pubblicitaria studiata a tavolino o un colpo da maestri? Solo le indagini ci daranno un responso sicuro