Celiachia, finalmente in arrivo sos pes de sa mesa senza glutine
NUORO. Il mondo va avanti, la moda cambia, il cibo cambia, o meglio, spesso si adatta alle esigenze dei tempi. È di un cuoco sardo, Ciriaco Celiacu di Nuoro, l’invenzione del secolo: sos pes de sa mesa senza glutine (i piedi del tavolo senza glutine).
Era ormai risaputo che con tutte queste debolezze presunte intolleranze dei tempi di oggi molte mamme sarde sarebbero state messe in difficoltà dai propri figli quando questi, spesso, si rifiutano di mangiare questa o quell’altra pietanza mostrando compiacenti ed improbabili certificati medici. La risposta di una mamma dei tempi che furono era comente naraiat cuddu come diceva il tale (circa) “una sola, categorica e disimpegnativa” ovvero: “E tando ti mandigas sos pes de sa mesa, ca ‘eo no ti coghino ateru” (Allora cortesemente degusti le gambe del tavolo perché non sono incline a cucinare per te altre pietanze ndr).
Secondo una ricerca dell’Università di Esporlatu, le mamme avevano quindi smesso di utilizzare il famoso detto proprio perché effettivamente nessuno sapeva se sos pes de sa mesa fossero senza glutine o meno. La questione avrebbe incuriosito e fatto fiutare l’affare al cuoco Ciriaco Celiacu che, avendo analizzato sos pes e scoperto che in effetti contenessero glutine, si sarebbe prodigato per il bene della comunità e del proprio portafogli inventando, in quattro e quattr’otto, sos pes de sa mesa senza glutine.
Le mamme sarde si sarebbero subito riunite per festeggiare il lieto evento, nella speranza che tale invenzione possa in qualche modo permettere loro di dare una risposta a tono ai propri figli in caso di intolleranze non dimostrate. “Era ora -ha dichiarato Giuannicca Raida, portavoce delle mamme sarde- finalmente ci possiamo riappropriare di una risposta efficace e collaudata per ogni lamentela sul cibo che prepariamo”.