Sapori sardi. La cena di addio di Obama alla Casa Bianca sarà a base di “ziminu”
WASHINGTON A.C. La notizia ha del clamoroso: la cena con cui il presidente degli Stati Uniti d’America saluterà la casa bianca e il suo entourage vedrà protagonista la Sardegna. Barack Obama si sarebbe infatti innamorato dei sapori e dei profumi della nostra terra dopo aver assaggiato il famoso “vermentino della discordia” in occasione della visita dell’allora primo ministro Matteo Renzi.
Un amore andato in crescendo, tanto che per espressa volontà dello stesso Obama, la cena di saluto alla residenza presidenziale avrà un menù totalmente sardo che sarà preparato in maniera tradizione da una squadra di cuochi sassaresi: il piatto principe sarà infatti lo ziminu, accompagnato da un corposo Cannonau della Cantina di Oliena. L’antipasto sarà invece a baste di salumi e formaggi nostrani, accompagnati da un croccante pane guttiau di Bitti e un Vermentino (questa volta tutto sardo) di Monti.
“Un importante successo e riconoscimento della qualità dei prodotti sardi” lo hanno definito il presidente della Regione Pigliaru e l’assessore all’agricoltura Falchi. Una grande festa quindi per il 20 Gennaio, quando Obama saluterà il Palazzo con una sassaresissima ziminadda