Coghinas Water World: il concerto dell’anno sul lago Coghinas tutto sardo, copiato da Salmo
TULA/OSCHIRI. Non si era ancora finito di raccogliere gli ichnusini dello scorso anno dai fondali della baia di Porto Frailis, che Lebonski vuole riempire anche quelli di Cugnana con il Water World Music Festival 2021. A leggere le varie testate giornalistiche sarà il concerto dell’estate, anche perché fizos caros, bi nd’at unu ebbìa (figli cari, ce n’è uno solo ndr).
Le polemiche tuttavia non sarebbe solo ambientali, ma riguarderebbero l’originalità dell’evento che, secondo alcune fonti certe, sarebbe stato copiato da un evento che si sarebbe dovuto tenere sul lago Coghinas l’estate scorsa. Concerto che ovviamente, a causa del covid, sarebbe saltato; anche perché sa busciacca de Giuliano Marongiu no est sa matessi de cussa de Salmo (le tasche di Giuliano Marongiu sarebbero meno illarasciate di quelle di Salmo ndr), così come meno altolocate sarebbero le conoscenze.
L’estate scorsa infatti, il rapper olbiese, mentre passava le sue giornate a decidere cosa fare per compensare i danni fatti dal covid al mondo della musica, avrebbe casualmente sentito Giuliano Marongiu parlare al telefono con un losco personaggio Sardo. I due parlavano di un evento praticamente già bello che organizzato, con ospiti provenienti dal mondo del flolklore isolano: parliamo del Coghinas Water World. Punto forte dell’evento il fatto che avesse un palco galleggiante sul lago, con gli spettatori che avrebbero potuto assistere solamente con le loro imbarcazioni, la maggior parte delle quali rubate a qualche ignaro pescatore di pesce gatto! Tuttavia sappiamo tutti come andò lo scorso anno: il covid fermò Giuliano Marongiu e Salmo si appropriò dell’idea fattendesi bellu de s’idea de sos ateros (facendosi bello con l’idea degli altri).
Su cane masciu però, si frega solo una volta (anche se in Sardegna in tempo di pandemia si è spesso demolito questo mito), pertanto quest’anno, a sorpresa, via al Coghinas Water World, che vedrà la luce, a sfregio, proprio prima dell’evento Sardo ma anche italiano di Salmo.
Condurranno Giuliano Marongiu ed Egidiangela Sechi, mentre, tra i tanti, si esibiranno i Tenores di Bitti Remunnu e Locu, Joe Perreddu (cantante rock Berchiddese, che frades cun Joe Perrino), Maria Giovanna Cherchi, Istentales, Cordas e Cannas. La serata sarà chiusa da un suono di pippiriolu che annuncerà l’ingresso di Tore Fazzi e Maria Luisa Congiu che, a puddile, canteranno insieme a sos malos a recuire, il brano Lughe noa, che darà a tutti i presenti la forza di fare la staffa!