Comasinos Abbeltos: il vino verrà servito direttamente con l’insalata
OSCHIRI. Si prospetta un’edizione movimentata per la manifestazione Comasinos Abbeltos 2019, così come movimentata fu quella del 2017 che vide finire in manette Pedru Aghedu, reo di aver spacciato il vino comprato a Berchidda come oschirese.
Nel mentre l’Aghedu si trova ancora in carcere a raccogliere saponette, come fece a suo tempo compare Brunetto Latini, gli oschiresi si rimboccano le maniche e si preparano a dare il via alla manifestazione con alcune importanti novità.
Dopo la trampa (imbroglio) che nell’edizione 2017 portò all’arresto dell’Aghedu, un altro noto personaggio oschirese, così come fece Al Capone 100 anni fa, salvò la manifestazione 2018 riuscendo a smerciare in extremis fra i comasini il vino Giogantinu di Berchidda: recuperato in una rischiosissima operazione in prossimità del ponte Diana.
Quest’anno però, viste le trampe delle passate edizioni, carabinieri, polizia e finanza starebbero monitorando attentamente la situazione in paese per evitare ulteriori problemi. Ciò avrebbe messo in crisi diversi comasinos che, arresisi alla realtà, avrebbero deciso di salvare la manifestazione con una mossa molto mazzonesca (furba ndr): un geniale pendant. Riusciranno in poche parole a trovare una simmetria perfetta tra il cibo e il “vino” servito pro che falare su mossu (per scenderci il morso ndr).
L’idea del pendant perfetto sarebbe arrivata, tramite vie traverse, proprio dall’Aghedu (ancora rinchiuso a Bancali) che, tornando alle origini, avrebbe consigliato ai compaesani come fare per rendere bevibile e vendibile il vino, ovvero servirlo insieme all’insalata.
Non ci è dato sapere altro su questa incredibile mossa; aspetteremo sabato per vedere se troveremo foglie di lattuga nel bicchiere, oppure un po’ di “vino” sul piatto di lattuga.