Comitato tecnico scientifico sardo: “Sì a staffa della staffa entro le 18:01”
CAGLIARI. Dopo il polverone sollevato dalla recente puntata di Report sul caso discoteche in Sardegna, la Regione si appresta a varare un nuovo decreto che farà discutere: è attesa a momenti, infatti, la diretta in cui il sergente Garcia presidente Cristian Solinas annuncerà il cosiddetto “decreto salva staffa”, un decreto cioè di maggiore libertà rispetto alle normative nazionali.
È arrivato nella tarda notte di ieri (circa le 3:24 e 21 secondi del mattino) il parere non richiesto del “Comitato tennico e scentififico” (così risulta il mittente) in cui si rassicurava la giunta regionale sulla non pericolosità di concedere la staffa della staffa ai clienti dei bar, se questa viene richiesta entro lo scoccare delle 18:01 (quindi, tecnicamente, entro le 18), giacché in numerosi bar la mescita veniva interrotta circa 5 minuti prima della chiusura, concedendo la staffa ai clienti che ne facevano richiesta. Di fronte a sì alto parere, sarebbe stato quindi approntato un decreto che concede ai baristi di servire la staffa della staffa alle condizioni elencate poco fa.
“Certo -ha dichiarato il presidente della regione- la comunicazione non è stata proprio del tutto istituzionale, ma dopo un’email simile abbiamo concesso le aperture delle discoteche ad Agosto, quindi, per citare Mario casinu Nieddu: ci può stare”.
Insospettiti dall’accenno all’informalità della comunicazione, i nostri cronisti hanno indagato, scoprendo che l’email sarebbe partita dall’indirizzo di tale “antoni.orune73@tiscali.it”, geolocalizzando l’invio in una pinnetta del comune della Barbagia presso la quale era in corso uno spuntino clandestino.
Uno dei membri del comitato tecnico scientifico in trasferta che ha usato l’indirizzo di un amico per far pervenire il parere alla regione o un tentativo di forzare la regione a manovre dalle oscure ragioni? Sul fatto ha promesso di indagare la Procura, appena dopo che avrà capito itte ca**u itte lampu itte diaulu cosa cribbio sia successo nella comunicazione istituzionale nel mese di Agosto.