Dentista disonesto faceva partire risse al bar per procurarsi clienti: arrestato
PALAU. È stato arrestato questa mattina, dai Carabinieri di Palau, Juanniccu Minzidiu, 54enne dentista del piccolo paese gallurese. L’uomo, secondo quanto emerso dalle indagini condotte dall’Arma da diversi mesi a questa parte, avrebbe infatti abusato del suo innato talento di provocatore per aumentare esponenzialmente il proprio giro d’affari.
Le indagini sono partite dopo una segnalazione della Guardia di Finanza che, durante un’inchiesta su falsi invalidi e sprechi della sanità pubblica, avrebbe notato dei numeri piuttosto elevati negli ordinativi di dentiere e denti finti che lo studio odontoiatrico del dottor Minzidiu aveva effettuato. I Carabinieri avevano fatto un controllo incrociato con le denunce ricevute e sarebbe balzata all’occhio un’impennata delle segnalazioni di risse nei bar. Da qui la decisione di avviare l’operazione “Te ne scendo i denti” per porre fine al losco giro di affari.
Il dottor Minzidiu era infatti solito frequentare i bar più affollati di Palau e individuare le combriccole ad alto tasso alcolico più propense a menare le mani. Durante l’inverno generalmente le risse coinvolgevano soltanto i residenti ma, con l’arrivo della stagione turistica, il diabolico dentista non mancava di coinvolgere anche ignari turisti nelle scazzottate. Una volta sedati i subbugli il medico si proponeva quindi prontamente col suo bel biglietto da visita ai malcapitati che raccoglievano incisivi, canini e premolari da terra, promettendogli un trattamento coi fiocchi e un prezzo di favore (specialmente se il pagamento avveniva fuori fattura).
Grazie all’operazione di questa mattina quindi il piccolo centro di Palau può tornare a vivere giorni tranquilli e riprendere a mangiare normalmente: son finiti i giorni della gente costretta a mangiare minestrina!