Sassarese denuncia Abbanoa perché dal rubinetto esce acqua potabile
SASSARI. Numerosissime sono le denunce e le azioni legali che i sardi hanno intrapreso nel tempo contro il gestore idrico regionale Abbanoa, ma la denuncia recapitata ieri presso la sede centrale è certamente qualcosa che finora non si era mai visto: un uomo di Sassari, Pedru Ludu, ha infatti presentato querela alle autorità poiché dal proprio rubinetto avrebbe iniziato a scorrere acqua limpida, cristallina e -soprattutto- potabile.
L’uomo, rinomato nel quartiere per la sua vita di espedienti, dopo aver occupato abusivamente un appartamento diversi anni fa cambiende frisciu, mobiles e cantu b’aìat, si era accorto che dal rubinetto dell’abitazione scendeva acqua non potabile e avrebbe quindi richiesto immediatamente l’installazione di un contatore ad Abbanoa in modo da intascare i sussidi comunali per il pagamento delle bollette e, al contempo, incaricare un avvocato per far sospendere i pagamenti a causa della non potabilità dell’acqua fornita.
Dopo un’attesa di soli 9 mesi per l’installazione del contatore, l’uomo avrebbe quindi iniziato a lassare buffos con il gestore e intascare i contributi comunali. Ma dopo nemmeno 5 anni di battaglie legali, la sorpresa: dal rubinetto (sempre aperto) dell’uomo avrebbe iniziato a sgorgare acqua potabile. Il Ludu si sarebbe accorto di tutto ciò solamente dopo 5 mesi di sprechi ininterrotti, trovandosi di fronte all’ennesima mega-bolletta ma, stavolta, costretto a pagarla.
Il debito dell’uomo si aggira intorno a 35mila euro e un team di esperti sta studiando il modo di fare ricorso, ma pare che ci sia ormai ben poco da fare.