“Vieni ancora, vieni… bo! Boooo!”. Errore umano fa incagliare traghetto Moby a Santa Teresa
SANTA TERESA. Ci sarebbe un errore umano dietro l’incidente (per fortuna senza feriti) che ieri ha visto incagliarsi il traghetto Giraglia della compagnia navale Moby a Santa Teresa. La motonave di spola fra Santa Teresa e Bonifacio sarebbe stata vittima di un errore di manovra causato da un’incomprensione fra il timoniere e il solito passante che “se vuoi ti faccio manovra”.
Il traghetto aveva da poco lasciato Santa Teresa, quando uno dei passeggeri si sarebbe accorto di essersi dimenticato di comprare le sigarette e, visto che in Corsica costano molto di più, avrebbe chiesto al comandante di invertire la rotta un attimo per permettergli il rifornimento di tabacco. Di fronte ad una tale, importante, umanitaria, improrogabile richiesta, il comandante avrebbe dato ordine al timoniere di “fare manovra” e riportare il traghetto in porto.
Mentre il timoniere cominciava la manovra facendo attenzione a non toccare il marciapie… ehm, gli scogli, si sarebbe avvicinato il solito passante intento nella ricerca della sua buona azione quotidiana. “Se vuoi ti faccio manovra io da qua” sarebbero state le parole dell’uomo; “Grazie, gentilissimo!” avrebbe risposto il pilota dalla plancia. La manovra sembrava procedere bene tra un “gira tutto! No, dall’altra” e un “Eja già ce la fai” fino al disastro durante la retromarcia: “Vieni ancora, vieni… bo! Boooo!” e al terribile schianto contro gli scogli.
L’incidente non ha per fortuna causato feriti e il fumatore disattento è stato preso a male parole da tutti i passeggeri “Già ci sono costate le tue sigarette!”. La nave è stata poi riportata in porto da alcuni rimorchiatori e verrà riparata al più presto.