Emergenza neve. Regione corre ai ripari: in arrivo 20 FIAT 126 Spazzaneve ex URSS
CAGLIARI. Non bisogna lasciare nulla di intentato. L’emergenza neve, che nel centro dell’isola sta causando disagi e soprattutto danni alle aziende agricole e al bestiame, è un affare delicato e che la regione non ha certo preso sottogamba [piccola pausa per permettervi di ridere]. Dopo le promesse di intervento dell’esercito poi non mantenute, il capo della Protezione Civile Regionale, dopo una colazione a pane e mariane (volpe), ha preso la situazione in mano e si sarebbe rivolto (in cerca di un miracolo) direttamente alla santa protettrice dell’ente: Sant’Arrangia.
Ed ecco, stamane, come per miracolo, l’occasione che si aspettava: una svendita di materiale sovietico a straccubarattu che comprendeva un interessante lotto composto da 20 FIAT 126 modello spazzaneve di un improbabile color cane fuggendo. L’asta, condotta tramite un sito internet di dubbia legalità, è stata vinta dalla Regione per un bottiglione di vino, 70 ettari da destinare a poligono militare sovietico e un cicchette di acquavite alla consegna della merce. Vista la generosità dell’offerta, i trafficanti in possesso della merce hanno deciso di metterci di tasca anche una scadentissima verniciatura dei mezzi con il logo della Protezione Civile.
I mezzi sono stati consegnati da un cargo ucraino questa mattina a Cagliari (insieme a qualche fusto di materiale radioattivo omaggio) e sono già in marcia verso le zone dell’interno in cui dovranno operare per restituire l’agibilità alle carrettiere che vengono ancora, incredibilmente (forse per l’affezione che i barbaricini hanno verso i termini di un tempo), chiamate strade.