Fraintende il consiglio di bere molto per combattere il caldo: in bulvera da due mesi
IRGOLI. La calda estate sarda non dà tregua agli abitanti e ai numerosi turisti che in questo periodo affollano l’isola più bella del mondo. Giornali, radio e TV continuano a fare raccomandazioni per evitare problemi e malesseri legati alla forte ondata di calore: il messaggio non è certo passato inascoltato almeno nel caso di Giuann’Andria Furbu, pensionato 67enne del piccolo centro di Irgoli.
L’uomo vaga infatti da diverse settimane per i bar del paese cercando di applicare con quanta più dedizione possibile i consigli degli esperti: al TG hanno detto di bere molto e di uscire solo durante le ore più fresche. È per questo che dall’inizio di Giugno l’uomo esce puntuale dalla propria abitazione alle 7 del mattino per andare al bar e starvi rintanato bevendo senza sosta fino all’ora di pranzo; a questo punto rincasa e torna poi per il bagno di salute serale fino alle 8 della sera quando la temperatura è più favorevole per uscire (dal bar). L’unica sbavatura è il rientro dell’ora di pranzo per il quale l’uomo ha promesso di impegnarsi a trovare una soluzione (a costo di rimanere al bar senza interruzione).
Uno stile di vita che sta mettendo a dura prova l’uomo: “L’esperto del Tg2 ha detto di bere molto – spiega l’uomo- e di non uscire durante le ore più calde… poi ha aggiunto qualcosa sulle bevande da evitare ma ho coperto la frase con una scatarrata. Chi poi pro buffare anda bene… ma s’ora pro essire no mi la narat isse! (d’altro canto per il bere va bene… ma circa l’ora per uscire non accetto consigli! ndr)”.
Inutili i tentativi degli amici di spiegargli il malinteso, l’uomo è determinato e non vuol sentir ragioni: “Il dottore in TV ha detto di bere. Voi dottori siete per contraddirlo?”
Intanto per domani sono già pronti i festeggiamenti per i due mesi dalla nascita dell’imbreaghera di ziu Giuann’Andria. Non possiamo che unirci agli auguri e al brindisi anche noi! A chent’annos!