Galleria Nuoro-Prato Sardo in mano a operai della Sassari-Olbia: apertura nel 2035
NUORO. Una chiusura questa della Galleria di Prato Sardo di cui si vociferava da mesi… anzi no, non è vero niente, i nuoresi erano ignari di tutto ciò fino a pochi giorni fa, quando la notizia è arrivata come un fulmine a ciel sereno e che ora costringerà gli abitanti del capoluogo a fare “su giru de su globo” (il giro nel mondo ndr) ogni giorno.
Una decisione improvvisa che avrebbe subito scosso il capoluogo barbaricino causando diversi disordini in città, tanto che alcuni artigiani avrebbero minacciato il sindaco di costruire un centinaio di statue di Grazia Deledda da spargere per la città, nonché di fabbricarne alcune più piccole da tirare a barras dello stesso (come capitò anni addietro al cavaliere Silvio Berlusconi).
Per ovviare tafferugli di tale entità il sindaco Adrea Soddu avrebbe subito fatto una telefonata all’ANAS, con l’intento di portare a Nuoro alcuni diligenti operai della Sassari-Olbia e affidargli i lavori della galleria, chiusa nei giorni scorsi a causa di alcuni problemi con l’illuminazione e che, spiega il sindaco, avrebbero costretto la giunta a prendere decisioni immediate. Sindaco che in passato, non aveva mancato a dire la sua riguardo ai problemi dei nuoresi con le gallerie, in particolare per quella di Mughina.
Gli operai dell’arteria più famosa di Sardegna avrebbero quindi accolto immediatamente la proposta del primo cittadino in battor e battoro otto (in breve tempo): accordo conclusosi solo con la promessa di voto al Soddu da parte degli operai per le prossime elezioni comunali, ovviamente con residenza falsa fatta ad hoc per l’occasione.
I problemi all’impianto di illuminazione saranno risolti pertanto nel più breve tempo possibile e, si spera, con una spesa che non gravi troppo sulle spalle del comune che negli ultimi anni avrebbe sperperato tutti i soldi pubblici per pagare gli olianesi affinché votassero il capoluogo come capitale della cultura qualche anno fa.
Un problema che potrebbe dirsi già risolto a detta del sindaco, che però non avrebbe fatto i conti con la realtà dei fatti. Nel capoluogo infatti verranno inviati gli operai addetti al lavoro sul tratto Berchidda-Oschiri della Sassari-Olbia, ma di fatto mai iniziati!
Pertanto i lavori nella galleria di Prato Sardo potranno concludersi solamente dopo quelli della Sassari-Olbia nel 2035.