IKEA lancia “Italia”, il nuovo divano per guardare i mondiali da casa
STOCCOLMA. Lo sfottò nel mondo del calcio è la norma, si sa; ma dopo una cocente delusione come l’eliminazione da un mondiale nella sua fase di qualificazione bisogna evitare di essere troppo pesanti. Non sembrano pensarla così, tuttavia, i dirigenti del comparto marketing dell’IKEA che proprio oggi lanciano una linea di mobilio e arredamento studiata per i tifosi che seguiranno da casa le partite.
Si va quindi dalla classica seggiola in tela con porta-bibite a poltrone con i colori delle varie nazionali. Ma non è mancato un clamoroso sfottò verso la nostra nazionale: il divano che la casa svedese ha infatti ideato per guardare le partite da casa è stato chiamato –non senza una dose di genio, dobbiamo ammetterlo- proprio “Italia”. Un chiaro riferimento al fatto che i giocatori della nostra nazionale non saranno presenti in campo e dovranno seguire le partite dal salotto di casa.
Il motto con cui è presentato il divano non fa che girare il coltello nella piaga: “Italia, il divano in cui ci sta tutta la squadra”. A questo punto manca solo lo spot TV con finti calciatori italiani con le maglie della nazionale che guardano la televisione e fanno il tifo seduti sul sofà svedese.
Le frange più estreme delle tifoserie hanno già promesso di boicottare il prodotto e la catena di negozi, organizzando inoltre raid per depredare i punti vendita di matite e metri di carta, causando grosse spese alla multinazionale. Gli esperti del settore hanno però stimato che il numero furti di matite rimarrà pressoché invariato se si tiene conto del fatto che l’aumento dei furti da parte degli ultras sarà compensato dal calo di clienti.
Normale sfottò duro da mandare giù o pura provocazione?