Ladri sardi contro conguagli ABBANOA: gli anziani sono terrorizzati, non ci aprono più
CAGLIARI. Insorge nel capoluogo sardo (Sindacato Ladri Sardi) che ultimamente vede i propri interessi andare a rotoli; situazione aggravatasi inoltre in questi ultimi mesi di emergenza.
È il suo presidente, Antoni Ungilongu, a insorgere ai nostri microfoni lamentando le condizioni di lavoro sempre precarie de sos furadores sardos (dei ladri di Sardegna), quasi paragonabili a quelle dei docenti della scuola statale. L’Ungilongu però non punta il dito contro i vertici della politica, bensì contro l’ente ABBANOA, colpevole di aver fatto perdere il lavoro a diverse categorie di esperti truffatori isolani.
Da quando l’ente è entrato in vigore nel 2006, piano piano gli anziani avrebbero iniziato a fidarsi meno delle persone che bussavano alle proprie porte. Fattore che ha creato, col tempo, diversi fraintendimenti: anziani malati di Alzheimer che non facevano più entrare i parenti in casa scambiandoli per operai ABBANOA; Operai ENEL e operatori di ogni genere scambiati per operai ABBANOA e lasciati in perra ‘e gianna (fuori dalla porta ndr); ma soprattutto anziani che non si fidano più dei falsi operai ABBANOA, rifiutandosi di farli entrare in casa!
La ragione? Gli esorbitanti conguagli dell’ente che, dal 2006 fino ai giorni nostri, avrebbero iniziato piano piano a spaventare gli anziani, che con il tempo avrebbero optato per fraigarsi chiudersi dentro le proprie abitazioni e di non uscire nemmeno per andare a scrutare i cantieri.
Ladri isolani quindi in profonda crisi, anche se, forse, si starebbe iniziando a vedere la luce in fondo al tunnel a causa di un precedente che potrebbe spianare la strada e smorzare un po’ la tensione con i vari sindacati: è notizia di ieri che un anziano di Perdaxius, in causa con l’ente per un debito inspiegabile di soli 27.000 euro, pur di non pagare, abbia trovato una soluzione alquanto singolare. Non avendo la cifra, si stava per procedere nel pignoramento dei beni posseduti dall’uomo che, in un ultimo disperato e romantico tentativo di metterla in quel posto allo Stato, avrebbe chiamato egli stesso i finti operai ABBANOA per farsi svaligiare l’appartamento.
Un precedente che se dovesse avere seguito risolverà le sorti dei Ladri nostrani.