Ladro si finge babbo natale da balcone per evitare arresto: da sei giorni appeso a terrazzo
BITTI. Una commovente storia di Natale a lieto fine, anche se si è sfiorata la tragedia nel centro di Bitti: da diversi giorni le forze dell’ordine e numerosi volontari erano impegnati nelle ricerche di Giuann’Antoni Maria Pedru Battista Fura, stimato abigeatario e ladro d’occasione del posto. Dell’uomo si erano perse le tracce ormai da sei giorni, dopo che l’uomo era uscito di casa per andare a lavoro e le speranze di ritrovarlo in vita erano ormai ridotte al lumicino.
Quando tutto sembrava perduto, però, il miracolo di Natale: il Fura è stato infatti ritrovato legato ed appeso alla ringhiera di un terrazzo mentre il proprietario dell’edificio smontava le decorazioni natalizie. Secondo quanto ricostruito dalle forze dell’ordine, l’uomo stava tentando di introdursi in un appartamento durante la notte per svaligiarlo quando, d’improvviso, una pattuglia di Carabinieri lo avrebbe costretto ad una precipitosa fuga per i viottoli del centro. Arrampicatosi ad un terrazzo, sfruttando il suo abbigliamento rosso e la sua folta barba bianca, il Fura si sarebbe finto un babbo natale da balcone, riuscendo a trarre in inganno le forze dell’ordine che ne avevano infatti perso le tracce.
Durante la manovra di discesa dal terrazzo, però, l’uomo si sarebbe incasinato malamente introbojato con alcune corde che aveva in dotazione, rimanendo impigliato e legato alla ringhiera che gli aveva fatto scampare l’arresto, oltre che praticamente imbavagliato. Il suo quasi ineffabile travestimento, l’impossibilità ad urlare e chiedere aiuto e la tradizionale bruttezza dei babbi natale da balcone avrebbero fatto il resto: nessuno nei giorni successivi si sarebbe infatti accorto che quella roba appesa al terrazzo fosse proprio il Fura.
Questa mattina, quindi, il fortunato ritrovamento dell’uomo e lo sfortunato pestaggio dello stesso da parte del padrone di casa non appena si sarebbe accorto di cosa fosse successo. Una lieta storiella di Natale che riporta allegria e il tipico clima di scazzottate da periodo di festa che ormai vanno perdendosi in numerosi centri dell’Isola.