Troppo simili ai Mamuthones: «No plagio, cambiamo nome». Samugheo diventerà Mamugheo
SAMUGHEO. Prima dell’esistenza dei social non erano a conoscenza l’uno dell’esistenza dell’altro, eppure, proprio grazie a Facebook, le tifoserie dei due paesi si sarebbero accusate pari pari (l’un con l’altro ndr) di essersi copiate le tradizionali maschere del carnevale: parliamo ovviamente dei Mamutzones di Samugheo e dei Mamuthones di Mamoiada.
La polemica si sarebbe allumata (accesa ndr) questi giorni, proprio in prossimità della visita de sos samughesos al carnevale di Venezia, partecipazione già rimandata nel 2020 a causa dell’arrivo puntuale de cussu cazzu ‘e pesta (di quella pestilenza ndr). Proprio in questi giorni l’Unione Sarda avrebbe ricordato con un breve articolo dell’imminente partenza dei Mamutzones a Venezia, scatenando sotto il post l’ironia, il sarcasmo, la stizza, e su vele (e la rabbia ndr) dei mamoiadini, con pesanti accuse sul plagio delle antiche maschere.
A Samugheo tuttavia si sarebbe deciso di partire ugualmente. Il gruppo dei Mamutzones infatti, guidati da Cocheddu Bosplagio, Jubanne Mindafutto e Luisi Drommosumatessi, avrebbe deciso all’unanimità di partire ugualmente, ovviamente solo dopo aver bevuto un paio di cose a Tramatza per discutere sul da farsi.
Basilio Parità, sindaco si Samugheo, avrebbe approfittato dell’assenza dei Mamutzones per risolvere la questione e metterci un contone (pietra ndr) sopra una volta per tutte. L’uomo avrebbe deciso inaspettatamente di puntare sull’autocritica per lenire il clima di terrore venutosi a creare negli ultimi giorni, con una trovata destinata a far discutere più del bacio di Fedez e Rosa Chemical a Sanremo.
Ecco dunque che dopo un veloce referendum (senza quorum), nel quale avrebbero partecipato grosso modo un centinaio di persone, Samugheo avrebbe votato all’unanimità la modifica del toponimo che dae comininnanti (da adesso ndr)si chiamerà Mamugheo!
Non sappiamo se questa soluzione porterà all’agognata pace tra i due paesi, ma quel che è sicuro è che ci saranno ulteriori polemiche da parte del comune di Mamoiada!
Ma non hanno altro a cui pensare???