Turismo. Nuova manifestazione itinerante nelle piazzole stradali sarde: Cofanos Apertos
PIAZZOLA DI SOSTA. Una nuova ed entusiasmante manifestazione (questa volta estiva) andrà a completare l’offerta turistica che in autunno anima la Barbagia con “Cortes Apertas”. L’assessorato al turismo ha infatti annunciato di aver messo a punto una manifestazione itinerante per rendere giustizia ad una importante tradizione sarda: caricare pane, vino, salumi e formaggio in cofano e far tappa in qualche piazzola durante i lunghi viaggi per dare vita a “spuntini stradali” di proporzioni maestose. La manifestazione prenderà quindi il nome di “Cofanos Apertos”
“La cosa ha lontane origini con i viaggi in carro dei nostri antenati -ha affermato l’assessore al Turismo- ma ha avuto larga diffusione con l’arrivo delle autovetture. È frequente infatti, per i sardi che si accingono a fare lunghi viaggi, portarsi da casa “lo stretto indispensabile” a non morire di fame e sete: ciò si traduce in 5 litri di vino a testa, pane, formaggi e affettati per un esercito”.
Entusiasti i turisti che hanno già sperimentato con stupore le prime esperienze dei progetti pilota: “All’inizio pensavamo fosse una bancarella di prodotti tipici, poi ci siamo resi conto che era una sagra dove si poteva mangiare a sbafo e abbiamo deciso di fermarci. Lo consiglieremo anche ai nostri amici”
Se non sapete dove andare a pranzo dunque, nessun problema! Caricate il cofano di roba e partite verso l’orizzonte, una piazzola libera la si trova sempre!