Minacciavano il padrone di casa per pagargli l’affitto. Denunciati inquilini virtuosi
SASSARI. Una brutta vicenda di minacce e pedinamenti quella che a Sassari ha visto protagonista la famiglia Onestu e il padrone dell’appartamento presso cui la famiglia stessa vive in affitto: Antoninu Areste.
Pare che da diversi mesi il padrone di casa latitasse quando veniva il momento di riscuotere l’affitto e più di una volta la famiglia Onestu aveva dovuto andare a casa dell’uomo per pagargli l’affitto. Il proprietario infatti, ogni mese, puntualmente scompariva: irreperibile al telefono di casa, cellulare staccato, la moglie (a coloro che si presentavano a casa) diceva che il marito non c’era, quando l’uomo incontrava i suoi inquilini per strada cercava di nascondersi o cambiava improvvisamente direzione per schivarli… insomma, una specie di malu pagadore al contrario.
Questo comportamento aveva indispettito non poco la famiglia Onestu che faceva di tutto per pagargli regolarmente l’affitto (arrivando perfino ad aspettarlo sotto casa e infilargli i soldi in tasca a forza), ma il padrone di casa si era fatto sempre più scaltro ricorrendo a travestimenti e mimetizzazioni pur di non farsi trovare da coloro che gli dovevano soldi. Il tutto sarebbe sfociato infine in una chiara e precisa minaccia da parte del capo famiglia degli Onestu che avrebbe minacciato l’uomo di sfondargli il portone di casa e consegnargli i soldi con la forza. È stata la goccia che ha fatto bodolare il coso: esasperato, Areste si sarebbe rivolto ai Carabinieri affinché intervenissero. “Mi vogliono pagare l’affitto a forza!” avrebbe detto ai militari, provvedendo ad una denuncia per minacce e ottenendo un ordine restrittivo per l’Onestu che gli impedisce di avvicinarsi a meno di 100 metri dal padrone di casa.
Ovviamente Onestu non si dà per vinto e ai nostri microfoni ha dichiarato di avere allo studio diversi progetti per far avere al padrone di casa quanto gli deve.