ISTAT: “Non aprire a sconosciuti e a Salvini” è raccomandazione più in voga tra mamme
ROMA. Molti proverbi che utilizziamo tutt’oggi hanno una storia lunghissima: basti pensare a “le gambe mi fanno Giacomo Giacomo”, che trova origine nel martirio di San Giacomo o al “mamma li Turchi” di epoca mediavale, quando l’impero ottomano dominava il mediterraneo. Oggi, grazie all’ex Ministro dell’ilinterno Matteo Salvini, una classica frase detta dalle mamme ai propri figli fin dall’alba dei tempi “non aprire agli sconosciuti”, è cambiata grazie al Capu di c…. al capitano, scusate il lapsus freudiano!
Una ricerca fatta stamane dall’ISTAT, dopo il clamoroso zocca janna di Salvini, avrebbe rivelato quale è la frase più pronunciata dalle mamme italiane in questi giorni. Vincerebbe a mani basse “Non aprire agli sconosciuti e a Salvini”; seguite, in Sardegna, da frasi come “pone Videolina”, “ti trunco sas costas” e “movedi a recuire”.
Un’evoluzione, spiega l’Istituto di Statistica, che, in un mondo ormai globalizzato, porterebbe i modi di dire ad adeguarsi e propagarsi più rapidamente. È pur vero però che quest’ultimo si sia ramificato a tutte le mamme della penisola troppo velocemente, ma ciò sarebbe dovuto al fatto che le famiglie italiane, ultimamente, avrebbero più paura di Matteo Salvini che della finanza al citofono. Si sarebbe quindi passati da “non aprire nessuno” a “non aprire a nessuno e a Salvini”.
In alcune famiglie, in solidarietà alla famiglia tunisina citofonata dal capitano, le mamme avrebbero detto ai figli di poter aprire all’uomo nero, ma non a Salvini.