Olbia sott’acqua, il Comune rassicura: “Sono prove tecniche per il progetto idroscalo”
OLBIA. I recenti allagamenti del capoluogo gallurese hanno destato non poche preoccupazioni tra la popolazione e, sui social, come al solito, monta la polemica per la mancanza di provvedimenti. Numerose sono state le chiamate al Comune di cittadini coi piedi a mollo (per fortuna i veri modaioli del borgo girano coi risvolti ai calzoni anche d’inverno e non hanno il problema di bagnarseli). È proprio da queste telefonate che sarebbero state fornite interessanti novità sullo sviluppo urbanistico cittadino e sulla riqualificazione di una importante area urbana.
I nostri inviati, alla ricerca di approfondimenti, hanno dunque fissato un appuntamento con l’ufficio tecnico comunale e il sindaco Nizzi che ha confermato la notizia: “Stiamo lavorando ad un importante progetto di sviluppo turistico per il territorio: Olbia sarà come la Milano dei tempi d’oro e sarà dotata di un idroscalo. Ciò permetterà di sfruttare l’area paludosa alle spalle dell’istituto IPIA, rendendola un polo di attrazione cittadina dove sorgeranno botteghe artigianali, boutique turistiche e dove i majè più esigenti potranno far sfoggio del loro stile con le turiste che arriveranno”.
Ovviamente un progetto di tale portata richiede delle prove tecniche e verifiche prima di poter essere avviato, ma il recente (e sempre presente) allagamento del sottopasso ferroviario ha confermato le aspettative degli ingegneri: l’area si allaga facilmente e non ci sarà bisogno di stazioni di pompaggio per avere un idroscalo sempre perfettamente a livello. Se si considera poi il fatto che basta che a qualcuno cada una bottiglietta d’acqua aperta per allagare il sottopassaggio, ci vuole poco a capire che i costi per il mantenimento a livello delle acque saranno veramente esigui.
Un importante volano di sviluppo per il territorio che restituirà alla città un’area mai sfruttata e che creerà un polo per l’aviazione direttamente collegato alla ferrovia: sarà infatti costruita una apposita stazione per garantire la mobilità efficiente della massa turistica prevista. Il progetto sarà presentato nei prossimi mesi e si preannuncia come la grande novità 2017 di Olbia