Orgosolo si chiuderà dentro campana di vetro per non far entrare mamoiadini in paese

ORGOSOLO. Una delle caratteristiche più belle della Sardegna sono sicuramente i campanilismi pacifici tra paesi, ma molto spesso questi vengono portati all’esasperazione fino ad arrivare a conseguenza impensabili.

Siamo nel nuorese, dove l’antica “rivalità” tra Orgosolo e Mamoiada stavolta avrebbe portato ad un drastico epilogo volto a purificare la razza orgolese dae sos de Mamujada, per far si che non si creino mai più matrimoni misti trai i due paesi. Il tutto con una soluzione davvero geniale: verrà piazzata una campana di vetro (rigorosamente anti-pallettone) – tramite elicottero – sopra tutto il territorio orgolese per far sì che vengano chiusi definitivamente tutti i contatti con il paese limitrofo per la gioia di un’intera popolazione.

L’ingeniere artefice di questa prodezza artistica è Melchiorre Mariane, Mamoiadino che da 20 anni vive a Orgosolo facendo credere – con successo – di essere un autoctono.
Noi di Radio Limbara, incuriositi dall’evento, abbiamo chiesto all’ingegner Mariane di spiegarci un po’ il suo progetto: “Abbiamo valutato diverse soluzioni: l’idea originale era un muretto a secco a una recinzione a filo spinato, ma non mi piaceva! ci restavano sos coladorzos (passaggi aperti). Abbiamo poi valutato di fare un muro stile striscia di Gaza ma non mi convinceva… troppo cemento! alla fine abbiamo optato per questa mega campana di vetro che protegge anche dalle incursioni aeree (ovviamente con misure anti-tunnel); oltretutto la campana sprofonda del terreno per ben 50 metri e ciò farà seccare i 3/4 dei pozzi che ci sono sul territorio comunale ma almeno siamo sicuri che quelli non escono!” – “come non escono Ingegner Mariane? sia più chiaro” – “Eh, io me ne torno a Mamujada e loro non escono… perchè li ho lasciati senza porta!”

 

Lascia un commento...