Papa Francesco ai cornuti: “Oggi è Nostra Segnora Iscorraoes, rimanete a casa!”
SANTU PEDRU IN ROMA. Papa Francesco vuole bene alle pecorelle del gregge del Signore, e vuole bene anche agli altri animali, perciò stamane non ha fatto mancare un appello per la salute del popolo dei fedeli. Nella giornata dell’8 Dicembre, ricorrenza della Immacolata Concezione, il Papa sa benissimo che in Sardegna non si parla dell’Immacolata Concezione bensì di Nostra Segnora Iscorraoes (la Madonna Scornabuoi). Secondo la tradizione, chi faccia lavori durante questa giornata è soggetto ad incidenti e disgrazie varie (tra cui lo scornarsi dei buoi appunto).
Ciccheddu, appassionato alla nostra terra, conosce bene questo fatto e si è preoccupato quest’anno dell’incolumità di tutti. Nelle parole pronunciate durante l’omelia della messa a San Pietro di stamattina avrebbe infatti detto: “Il gregge del Signore è composto da tanti animali: ci sono le pecorelle, docili e indifese, ma ci sono anche animali più forti come i buoi… che purtroppo per loro hanno le corna. Ed è ai cornut… cioè, ai buoi che mi rivolgo: oggi è Nostra Segnora Iscorraoes, non uscite di casa, rimanete al sicuro ed evitate di farvi male”
Mentre tra i presenti si diffondeva qualche risatina, Ciccheddu ha però recuperato subito alla sua gaffe con nonchalance: “E chi sta ridendo dei poveri buoi, controlli prima di non essere un cervo!”