Papa Francesco anticipa le ceneri al martedì: “Tanto vi fate in chijina alla sfilata”
SANTU PEDRU IN ROMA. In tempi di grandi cambiamenti come quelli che viviamo al giorno d’oggi, anche la Chiesa sente l’esigenza di venire incontro alle mutate abitudini della popolazione cercando di adattare il calendario liturgico. Su questo, si sa, Papa Francesco è sempre in prima linea, pronto ad agire in maniera decisa per avvicinare il popolo dei fedeli alle funzioni religiose.
In particolare il Papa avrebbe notato che alle funzioni del Mercoledì delle Ceneri , perfino nella sempre frequentatissima basilica di San Pietro (ma soprattutto nelle piccole parrocchie sarde), assistevano soltanto pochissime vecchiette. C’era dunque un problema di fondo che impediva ai fedeli di accudire alle celebrazioni. Mentre Martedì Ciccheddu rifletteva su quale potesse essere la ragione, sarebbe stato distolto dai suoi pensieri da “Cacao meravigliao” proveniente da un carro di Carnevale che si dirigeva alla sfilata: ciò che avrebbe però colpito la sua attenzione non era tanto la fine realizzazione dell’opera, quanto il numero di persone già cotte che ne popolavano ogni superficie calpestabile intente a trangugiare qualsiasi cosa avesse un vago sentore di alcol.
“Ecco dunque il motivo per cui le funzioni del mercoledì andavano sempre deserte! –ha detto il sommo pontefice ai nostri microfoni- La gente si fa in chijina alla sfilata dei carri del martedì ed è ovvio che il mercoledì preferisca starsene a sventiare a letto piuttosto che presentarsi in chiesa ancora cotta”
Ed ecco quindi pensata una pronta modifica al calendario liturgico: dal prossimo anno le ceneri saranno anticipate al Martedì. Ogni parrocchia provvederà a organizzare una piccola messa pre-sfilata in modo che i fedeli possano poi andare a farsi in chijina tranquilli e senza preoccuparsi di dover assistere ad alcuna funzione l’indomani.