Passa al Corso a manetta col trattore ma gratta scalando: revocata la cittadinanza
BENETUTTI. Tempi duri in quel di Benetutti per un giovane ragazzo del posto che stavolta l’ha combinata davvero grossa. Stiamo parlando del povero Giuann’Antoni Rattacasu, venticinquenne studente liceale della florida cittadina del Goceano.
Il giovane, non nuovo a bravate e gesti plateali, giovedì scorso avrebbe deciso di approfittare del fatto di avere il trattore con rimorchio carico di fieno per percorrere il corso del paese a tutto acceleratore conquistando così il rispetto degli uomini e il cuore delle donzelle. Nonostante il grosso e pesante carico, il vecchio trattore di proprietà del padre del ragazzo sembrava affrontare abbastanza bene il pendio della strada. Probabilmente qualche sobbalzo di troppo avrebbe però fatto perdere qualche colpo al vecchio motore roboante costringendo il ragazzo a dover scalare proprio davanti alla chiesa dove erano assiepate numerose persone attirate dal frastuono del mezzo smarmittato.
Arrivato al punto clou, però, ecco il misfatto: dopo una doppia debraiata (approvata con un leggero cenno di capo dai vecchietti presenti) Rattacasu avrebbe cercato inutilmente di inserire la seconda marcia il cui innesto (come in ogni mezzo agricolo che si rispetti) era difettoso. Il maldestro tentativo di inserirla a forza avrebbe fatto grattare non poco gli ingranaggi del cambio fino a costringere il mezzo all’arresto. Preso ormai dal panico e intimorito da un possibile linciaggio da parte dei presenti, Giuann’Antoni avrebbe tentato una veloce ripartenza conclusasi però con lo spegnimento del mezzo che sarebbe quindi rimasto bloccato in mezzo alla strada fino all’arrivo del padre del ragazzo (che sarebbe sapientemente riuscito a rimettere in marcia il trattore).
Una vicenda simile ha ovviamente suscitato clamore e sdegno nella comunità e il sindaco sarebbe stato costretto da una petizione popolare a revocare la cittadinanza al ragazzo.