Dopo Oliena Piero Pelù punta alla cittadinanza oschirese per sistemare i figli all’Enel
OSCHIRI. “Tu da grande cosa vuoi fare?” abbiamo chiesto ad alcuni bambini tra gli 8 e i 14 anni. La loro risposta è stata “avere il posto fisso”; sembra il film di Checco Zalone, in realtà siamo ad Oschiri, piccolo paese del Monte Acuto. Nei giorni scorsi ha fatto scalpore la notizia che ha visto come protagonista il noto frontman dei Litfiba, Piero Pelù che, per non meglio precisati meriti di balentia, ha ottenuto la cittadinanza olianese.
Le gelosie di paese, si sa, portano molto spesso le persone a prendersi a fusiladas in giro a vicenda e così, non appena è arrivata la notizia, Oliena sarebbe stata invasa di meme e sfottò in dogni logu. La presa in giro principale era quella che vedeva Pelù indossare la divisa dei Vigili del Fuoco: il tutto sfruttando una nota diceria secondo la quale l’equazione Abitante di Oliena = Vigile del fuoco sarebbe un must dal 1806, anno nel quale Giuseppe Bonaparte fondò il primo corpo di pompieri dell’età moderna. Sembrava una presa in giro, ma, secondo alcuni abitanti del centro barbaricino, il cantante ora arrotonderebbe il suo già cospicuo stipendio, lavorando a tempo perso nei Vigili del Fuoco.
Euforico della cosa il noto frontman, avendo sentito che in un altro paese della Sardegna vigeva un’altra equazione, ovvero Abitante di Oschiri = operaio Enel, avrebbe voluto approfittare della cosa per sistemare così la sua prole. Via quindi a goffi tentativi di accattivarsi la simpatia della popolazione locale con la pubblicazione di numerose foto mentre mangia e prepara panadas, o mentre indossa la sciarpa degli ultras dell’Oschirese; o ancora entrate scenografiche in diversi bar mentre intimava al barista di offrire da bere a tutti a suo conto.
Il cantante, raggiunto dai nostri inviati, avrebbe dichiarato che, una volta ottenuta la cittadinanza del piccolo centro del Monte Acuto, la sua speranza sarebbe quella di sistemare le due figlie più grandi all’Enel e la piccola, se tutto va bene, nelle Ferrovie dello Stato. Si può forse fare qualche rimprovero ad un padre che cerca di costruire un futuro certo alle proprie figlie in questo difficile mondo? Forse si, ma, come ci ha detto lo stesso Pelù nell’idioma oschirese: “Faghidebos sos caz*os vostros”