Pigliaru: “Cagliari-Sassari in 45 minuti”. Ma il treno non si fermerà in nessuna stazione
CAGLIARI. È un entusiasta Francesco Pigliaru ad annunciare questa mattina, in una gremitissima conferenza stampa, che i collegamenti ferroviari della Sardegna hanno una nuova pietra miliare: la tratta di collegamento su strada ferrata Cagliari-Sassari sarà coperta da un nuovo treno nel tempo record di 45 minuti e 29,734 secondi (oretta più, oretta meno). Il nuovissimo convoglio sarà in funzione no-stop 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Il tempo straordinario di percorrenza presenta però alcuni lati negativi dal punto di vista della comodità dell’utenza. Il primo è che il treno, una volta partito, non si fermerà più: dopo la partenza inaugurale, il convoglio continuerà a viaggiare in loop e gli utenti saranno costretti a salire al volo come nella notissima scena dell’autobus del film di Fantozzi. Il transito nelle stazioni di Cagliari e Sassari sarà ovviamente effettuato alla moderata velocità di 75 km/h per consentire la salita e la discesa dei passeggeri, poi il treno tornerà alla velocità di crociera alla volta della nuova destinazione.
Dopo le lamentele delle associazioni dei consumatori che hanno fatto notare come sia un po’ difficile salire o scendere da un convoglio lanciato ai 75 all’ora, il governatore Pigliaru ha fatto notare che la cosa più importante sia il tempo di collegamento, non le modalità di salita o discesa dei passeggeri. Inoltre le stazioni di Sassari e Cagliari saranno attrezzate con delle fionde per lanciare passeggeri e bagagli sul convoglio (soluzione questa volta ispirata dal gioco per cellulari Angry Birds).
Non resta dunque che attendere la messa in servizio del nuovo treno che è stimata per Maggiomai del prossimo anno.