“Comente ti los fatto sos pilos?” – “A sa muda”. Rissa nel salone di un barbiere

CHILIVANI. È costata cara la parlantina che caratterizza da sempre Giuanne Foltighe (noto barruledda), barbiere quarantenne di Chilivani. Quello che lui presenta come un suo vanto e che molti clienti apprezzano gli si è purtroppo ritorto contro qualche giorno fa.

Sembrava una giornata come tante: qualche taglio in nero, qualche ricevuta per evitare controlli dell’Agenzia delle Entrate, due chiacchiere con i clienti… ma non sapeva che di lì a poco sarebbe successo l’impensabile: verso le 18 sarebbe infatti entrato nel salone Toto Stizza, giocatore professionista di gratta e vinci e slot-machines, conosciuto nel giro come stizz-man (uomo-stizza ndr). In fila prima di lui c’erano due clienti che il Foltighe, appassionato dal discorso politico intrapreso coi presenti, avrebbe impiegato più tempo del solito a servire.

Così, una volta arrivato il turno del Stizza, questi si è accomodato sulla poltrona già abbastanza irritato del tempo perso. Alla domanda classica del barbiere “comente ti los fatto sos pilos?” avrebbe risposto piuttosto seccato: “a sa muda”. Colpito nell’orgoglio, Foltighe avrebbe tagliato di netto la ciocca di capelli fortunata che il Stizza lasciava crescere da anni come anti-jella. A questo punto Stizza non ci avrebbe visto più e si sarebbe alzato dalla poltrona in preda all’ira avventandosi sul barbiere e dando vita ad una colluttazione risolta a colpi di bacculu bastone da passeggio da un vecchietto che era passato al salone per leggersi a scrocco il giornale.

Nessuno dei due ha sporto denuncia e se la caveranno con qualche contusione guaribile in una ventina di giorni al massimo.

Lascia un commento...