“Quanto pesa un kg di legna a Buddusò?” nei guai una maestra di Alà dei Sardi
ALÀ DEI SARDI. Non si placano le polemiche nel mondo nella scuola, ma soprattutto sono sempre di più gli insegnanti a finire nell’occhio del ciclone per colpa de su macchine dei genitori (per colpa delle autovetture dei genitori). Fattore che, al giorno d’oggi, va di pari passo con le polemiche sterili dei tempi moderni. Dopo la maestra di San Vero Milis, stavolta sarebbe finita nei guai una maestra di Alà dei sardi, colpevole di aver portate sui banchi di scuola la rivalità con il comune limitrofo.
La donna, insegnante di matematica, si sarebbe resa protagonista di un compito in classe sulle equivalenze davvero particolare. Spiegando le varie unità di misura tra cui il kg (kilogrammo), hg (ettogrammo), dag (decagrammo), g (grammo), dg (decigrammo) ecc, la donna avrebbe aggiunto in tabella il kgB (kilogrammo buddusoino), spiegato grossomodo come equivalente del decigrammo.
La donna avrebbe chiesto ai bambini di risolvere il seguente problema: Se comprando 10 kg di legna in Sardegna, compro effettivamente 10 kg, quanta legna comprerò a Buddusò? Risolvi il seguente quesito sapendo che un kg di legna a Buddusò pesa 100 decigrammi.
Compresa la spiegazione della maestra i bambini si sarebbero messi subito al lavoro, riuscendo a risolvere il problema in men che non si dica. Tutti però tranne Pedreddu, originario di Buddusò, e risentito nei confronti della maestra con la quale si erano già avuti problemi in passato tra le famiglie, per cui le due casate “no trattana”.
Rientrato a casa il bimbo avrebbe fatto leggere il compitino alla madre che subito avrebbe allertato i suoi compaesani. Per la maestra si prospetta un futuro pienu ‘e fusiladas.