Rotatoria navale all’ingresso del porto di Olbia: presentato il progetto
OLBIA. Un grandissimo progetto, unico nel suo genere, primo al mondo: stiamo parlando della nuovissima rotatoria navale che sarà costruita all’ingresso del porto di Olbia e che è stata presentata stamane in pompa magna dal presidente dell’Autorità Portuale della Sardegna alla presenza dei vertici delle autorità cittadine e del vescovo. Un progetto visionario volto a rassicurare gli olbiesi che, nonostante la sede dell’Autorità Portuale Unica della Sardegna sia a Cagliari, nessun favoritismo verrò fatto allo scalo del capoluogo regionale.
Cerimonia di presentazione del progetto, dunque, al cospetto di autorità e un folto pubblico di curiosi: si tratta infatti di una innovazione unica nel suo genere e che sarà sicuramente studiata dagli ingegneri di tutto il mondo. Il principio è semplice: decongestionare il traffico in entrata e in uscita dal porto di Olbia creando una grande rotatoria navale intorno all’isola del faro, proprio all’ingresso della canaletta del porto. La soluzione stradale, applicata al mare, dovrebbe risolvere le lunghe attese in rada che spesso molte navi sono costrette ad effettuare.
I lavori saranno pagati con fondi europei e prevedono, oltre alla normale segnaletica con le indicazioni, il dragaggio dei fondali intorno all’isola del faro per consentire il transito delle navi (che altrimenti si arenerebbero inevitabilmente). Il progetto ha trovato ovviamente l’opposizione degli ambientalisti che temono per la tenuta dell’ecosistema della zona; i progettisti hanno invece previsto dei benefici per tutta l’area portuale con un maggior ricambio d’acqua e minori rischi di surriscaldamento a vantaggio della mitilicoltura locale.
I tempi di consegna dei lavori sono piuttosto ristretti, si parla già di una fruibilità dell’opera entro la prossima stagione turistica. Soddisfatto, in particolare, il primo cittadino della città gallurese, Settimo Nizzi, che ha fatto notare come la realizzazione di rotatorie in ogni angolo di Olbia (iniziata sotto la sua amministrazione) stia facendo notare tutti i suoi vantaggi in termini di scorrevolezza della viabilità e che la valida idea sia stata d’ispirazione per questo grandioso progetto.