Ryanair-Alghero. Accordo quasi raggiunto: salvate due destinazioni
ALGHERO. Si avvia alla conclusione il tormentone Ryanair che da mesi rischia di mettere in ginocchio il turismo sardo che si muove intorno alle compagnie low-cost.
Nella mattinata di oggi, però, è arrivato un accordo grazie al Triumvirato Alghero-Olbia-Sassari che ha portato al recupero di alcune tratte fondamentali: la prima è quella che porterà i turisti da Cagliari ad Alghero (con scalo a Olbia), dove verranno imbarcati alcuni senegalesi facenti parte del Consorzio Venditori Abusivi da Spiaggia della Costa Occidentale che, in sostituzione all’equipaggio, si occuperanno di vendere i loro prodotti all’interno dell’aereo pagando una percentuale sui ricavi al vettore irlandese. Quest’idea, se funzionerà, potrà essere ampliata coi l’aggiunta dei venditori di cocco a partire dalla stagione turistica 2017.
L’altra tratta è quella che da Alghero porterà a Cagliari, ovviamente sempre con scalo ad Olbia. Tale soluzione è stata proposta del presidente Pigliaru -dopo attente valutazioni logistiche- che vorrebbe così risolvere il problema della viabilità in Sardegna e, inoltre, questo comodo Trenino Verde dei cieli consentirà a numerosi automobilisti di evitare i polverosi cantieri della Olbia-Sassari e le restanti mulattiere isolane che generalmente vengono classificate come strade.
Le trattative con la compagnia di bandiera irlandese proseguono e la Regione ha annunciato che sono in corso tavoli di confronto per i voli diretti Fenosu-Lanusei e Vena Fiorita-Elisuperficie Vallicciola (per permettere ai numerosi fans di Radio Limbara di venire a farci visita in redazione)