Sartiglia, pariglie annullate per rischio autovelox in via Mazzini
ORISTANO. Clamorosa protesta dei cavalieri alla Sartiglia 2018 che ha visto uno sciopero delle pariglie acrobatiche, uno dei momenti più attesi e spettacolari della manifestazione. I cavalieri hanno sfilato lungo via Mazzini in corteo, con i cavalli al passo, in fila e senza eseguire alcuna coreografia. Per un momento sembrava di essere alla sfilata del Redentore più che alla Sartiglia.
Pubblico allibito e disorientato che si è diviso fra qualche applauso e qualche fischio pur non sapendo esattamente la motivazione del gesto. Fra i cronisti e i giornalisti inviati dalle varie testate si sono fatte strada diverse ipotesi: la più accreditata voleva che il gesto fosse legato alle polemiche fra i cavalieri e la questura che voleva imporre una serie di controlli anti-doping e l’alcoltest ai cavalieri.
I nostri cronisti, invece, raggiunto Giuanni Vernaccia, addetto stampa del figlio del capo segretario per gli Affari Equestri di Oristano, si sono fatti rivelare in esclusiva la motivazione del gesto. Durante la discesa della pariglia de su componidori, alcuni cavalieri che percorrevano la via in direzione opposta hanno ripetutamente sfanalato ai 3 con gli abbaglianti dei cavalli: un gesto inequivocabile che poteva indicare solamente un posto di blocco poco più avanti. Dopo aver rallentato il passo e indossato le cinture di sicurezza, i 3 componenti della pariglia di testa hanno infatti avvistato una volante della polizia stradale armata di autovelox, pronta a fermare i cavalieri più scellerati: il rischio di beccare multe per eccesso di velocità o guida pericolosa era dunque altissimo.
La discesa al passo non è stata quindi una protesta come ipotizzato da numerosi cronisti, quando più una soluzione obbligata per evitare multe per eccesso di velocità. La pattuglia ha comunque elevato 7 verbali ad altrettanti cavalli e conducenti per illeggibilità della targa, malfunzionamento dei gruppi ottici e zoccoli lisci.
Viene ora naturale chiedersi se la Sartiglia del martedì grasso si farà ugualmente o se verrà annullata