Ampliamento della Sassari-Olbia: nuova corsia apposita per chie paret andende a s’impiccu
OLBIA. Presentato questa mattina il nuovo progetto di ampliamento della Sassari-Olbia. A lavori ancora in corso ci si è accorti che gli ingegneri e i progettisti avevano trascurato una cosa essenziale e che viene richiesta per legge in tutte le strade con limite di velocità superiore ai 70 km/h: stiamo parlando di una apposita corsia dedicata agli automobilisti chi paren andende a s’impiccu.
Questa arcaica -ma sempre numerosa- categoria di guidatori è nota dalla notte dei tempi per l’estrema lentezza del passo di marcia e per le chilometriche colonne di autoveicoli e guidatori frastimanti che si formano dietro i loro veicoli. Una categoria molto unita, coesa e coordinata al punto che i guidatori chi paren andende a s’impiccu pianificano le loro tabelle di marcia in modo da incrociarsi nei pochi rettilinei in cui è possibile superare, vanificando le speranze di sorpasso degli impazienti automobilisti che scalpitano, fremono e bestemmiano alle loro spalle.
La corsia a loro dedicata permetterà quindi di innalzare significativamente la velocità media di percorrenza della strada, portandola a standard europei, nonché, nello stesso tempo, aumentare notevolmente le statistiche di coloro che invece di andare a s’impiccu vorrebbero andare a campusantu anzitempo. Soddisfatti i vertici dell’ANAS e l’ACI; l’unica incognita resta quella di capire in che modo questi nuovi lavori influiranno sulla data di consegna finale dell’opera, già posticipata di diversi anni rispetto alle iniziali previsioni.