Sassari-Olbia. Operai riescono a finire un ponte e organizzano spuntino per festeggiare
MONTI. L’eterna lotta per la conclusione dei lavori della strada Sassari-Olbia sembra non avere fine. Tra promesse da marinaio e caz*adas gasi, i lavori sono ben lungi dall’essere terminati, per la felicità di tutti gli abitanti del nord Sardegna e non solo!
Per fortuna, però, arrivano buone notizie dal lotto 6 (tratto Monti – Berchidda) che tanto ha fatto parlare di sé questo inverno, soprattutto a causa della chiusura del vecchio percorso e della conseguente deviazione del traffico sulla vecchia SS-199. È notizia di oggi che gli operai, infatti, in soli 8 mesi, sarebbero riusciti a concludere un piccolo ponticello previsto dal progetto, dando quindi una buona notizia a tutti quelli che si sarebbero fidati a chiudere il vecchio tracciato (perché tanto lo si sarebbe riaperto non appena conclusi i lavori e si sarebbe così data una grossa mano per ridurre i tempi di costruzione. EJA! SA MIN*A!).
Gli operai presenti a questo evento senza precedenti erano capitanati da Bainzu Mazzola che, appena concluso il ponte, si sarebbe rivolto col giubilo nel cuore all’ingegner Antoni Mazzetta (noto tangente) spiegando subito la sua idea: “Caz, poi ci dicono che non lavoriamo! Gua’ il ponticello eretto su in soli 8 mesi, organizziamo uno spuntino!”. La richiesta ovviamente sarebbe stata accolta all’istante dall’ingegnere e dall’azienda appaltatrice che, vista la scusante, ne avrebbe approfittato per ritardare ulteriormente la paga degli stipendi degli operai (visto e considerato che nell’isola gli spuntini spesso durano diversi giorni).
Lo spuntino sarebbe andato benissimo e ad esso avrebbero partecipato tutti gli operai che da novembre stanno lavorando nel lotto e che tutti gli automobilisti di passaggio vedono sempre e ormai conoscono per nome: presenti quindi l’ingegner Mazzetta, Bainzu Mazzola e altri due operai, più un amico invitato a sbaffo per l’occasione.
Al contrario dei lavori, lo spuntino si sarebbe organizzato e concluso subito con tanto di prodezze dei commensali degne dei migliori spuntini sardi tra cui la buttadura (il gettito, e non di calcestruzzo ndr) di Bore Feghe sopra l’ingegner Mazzetta (che probabilmente gli costerà il posto di lavoro), il rientro a casa di Bainzu Mazzola a razzigone tra un guardrail e l’altro fino a Ozieri e una piccola rissa per il ritrovamento di una carta da gioco sotto il tavolo, dopo una chiusura doppia molto sospetta nella pinella pomeridiana.
A quando, dunque, la fine dei lavori sulla Sassari-Olbia? “Sicuramente a breve, -commentano i tecnici dell’ANAS- speriamo entro il duemacredici!”