Sindaco Sanna in bici finisce fra i ciclisti del Giro: vittoria di tappa e maglia rosa
SASSARI. Cittadinanza in festa a Sassari per il passaggio del Giro d’Italia nella storica ricorrenza della sua centesima edizione. Una passione sportiva che ha infiammato la città facendo registrare numeri record nelle strutture ricettive cittadine e presso bar e ristoranti; passione che ha coinvolto anche gli amanti del pedale ovviamente che hanno affollato la pista ciclabile di Sassari facendogli raggiungere picchi di traffico mai visti: ben 3 passaggi di biciclette in una giornata (di cui una andata e un ritorno di un anziano signore e la sola andata di un 25enne fuori forma che si è accasciato dopo un centinaio di metri).
L’occasione era comunque troppo ghiotta per lasciarsela scappare: quale migliore pubblicità per la pista ciclabile di Sassari, del Giro d’Italia? È così che il primo cittadino, sindaco Sanna, ha inforcato la sua bicicletta per andare a vedere il passaggio dei corridori; il percorso? Ovviamente la pista ciclabile color milinzana, divenuta ormai simbolo della città! Ma qualcosa deve essere andato vagamente storto: probabilmente distratto da una bicicletta che proveniva in senso opposto e dopo un fantasmagorico salto la cui dinamica è ancora al vaglio degli inquirenti, il sindaco si sarebbe ritrovato al centro del percorso della gara mentre sopraggiungeva un gruppo di corridori.
Probabilmente infastidito dalle risate e gli sfottò per la bici non proprio “da corsa”, il sindaco avrebbe ingaggiato una sfida all’ultima pedalata col gruppo, imponendo un passo gara che avrebbe fatto impallidire anche il Bartali dei tempi migliori. Pedalata dopo pedalata, il sindaco sarebbe andato in fuga in solitaria con una sorprendente media di 75 km/h, tagliando il traguardo in prima posizione e distaccando il secondo classificato di oltre venti minuti. La prodezza sportiva ha garantito quindi al primo cittadino la vittoria di tappa e la maglia rosa provvisoria del Giro.
Gli organizzatori commossi e sorpresi dalla prestazione lo hanno iscritto ufficialmente ai corridori in gara e sono arrivate proposte da numerose squadre, tutte cortesemente rifiutate dal sindaco. Il primo cittadino ha annunciato che correrà in fascia tricolore per l’onore della città e farà vedere a questi accudiddi che cosa è capace di fare nonostante “questa bicicletta da signorina”!