Guerra in Ucraina: Solarussa cambierà nome in Solaucraina
SOLARUSSA. Dopo lo scandalo scoppiato tempo addietro sulla questione dei toponimi italiani (di cui ricordiamo la proposta di italianizzare Bulzi in Polsi), un’altra oscenità linguistica sarebbe alle porte, a seguito della richiesta di alcuni “intellettuali” che vorrebbero fare tabula rasa di qualsiasi termine, anche solo omofono, che riporterebbe alla Russia.
Dopo la proposta di una damnatio memoriae per il romanzo deleddiano Elias Portolu (il Delitto e castigo italiano), alcuni esperti avrebbero iniziato a vedere di cattivo occhio gli abitanti di Solarussa: ai loro danni sarebbe partita una discriminazione inspiegabile, sostenuta da tutte quelle persone chi si los lassas (che se li lasci ndr), partirebbero in guerra a fianco degli ucraini oggi stesso (di gomma ndr).
Dai comuni vicini (Bauladu, Oristano, Paulilatino, Siamaggiore, Simaxis, Tramatza, Zerfaliu), sarebbe dunque partita una petizione per cambiare il toponimo in Solaucraina, per sostenere la causa ed isolare tutto ciò che di russo c’è in circolazione (ormai pagu ‘e nudda).
Secondo il professor Chenasensu dell’Università di Tandalò gli occidentali dovrebbero continuare ad agire in questo senso, per isolare così il nazismo e la censura attraverso le stesse armi: il nazismo e la censura.