Supera una vecchietta nella fila per prendere l’ostia: giovane linciato a fine messa
BURGOS. Si sa, da sempre le messe sono di domino delle vecchiette del paese, specialmente quelle che non essendo maritate dedicano la propria vita alla parrocchia di cui sono di fatto le vere e proprie padrone.
Sempre meno, invece, i giovani partecipano alla messa così da essere all’oscuro delle reali gerarchie ecclesiastiche.
Proprio a causa di ciò si è verificato l’infausto incidente della scorsa domenica che ha coinvolto il povero Bustianu Coro, giovane che ormai da anni vive fuori paese. Il ragazzo, molto religioso, venuto a trovare i genitori non ha voluto rinunciare alla Santa Messa domenicale, sedendosi incautamente in prima fila proprio nel banco che di solito spetta alla devotissima signorina Mariuccia Rughe (capo della fazione ultras delle bigotte locali) che, indispettita, si è dovuta sedere nella bancata laterale.
Il ragazzo avrebbe passato tutta la messa cercando di mostrare tutta la sua devozione al Signore surclassando nei cori le voci delle vecchiette e riuscendo con un balzo felino a fiondarsi sull’altare per la prima lettura. Grande nervosismo tra le anziane parrocchiane che avrebbero passato tutta la messa a fulminare con lo sguardo il giovane; durante il segno di pace sarebbero arrivate a stritolargli la mano in chiaro segno di avvertimento: il giovane stava oltrepassando il limite.
Il fatto grave, però, sarebbe avvenuto al momento della comunione: il giovane infatti, uscendo dal banco, avrebbe incautamente superato la capo bigotta, signorina Mariuccia, valicando ogni limite di sopportazione. Le vecchiette avrebbero pertanto deciso di aspettare in cricca il ragazzo all’uscita della messa e, andando in pace, lo avrebbero menato a suon di borsettate, colpi di bastone e girello.
Sicuramente il ragazzo avrà imparato la lezione: in chiesa comandano le bigotte, mai sfidarne la rigorosa scala gerarchica!