Turbolenza di ludu oschirese investe Sardegna: 2 metri al Bruncu Spina e auto sotterrate
FONNI. Dopo Burian e la neve, una nuova turbolenza ha investito la Sardegna facendo impennare le temperature e portando piogge di ludu (fango ndr) su tutta l’Isola. Precipitazioni abbondanti che non hanno risparmiato le automobili pulite e lucidate dalla neve, donandogli un colore da macchine da campagna che tutto il mondo ci invidia.
Dal Centro Meteorologico dell’Aeronautica Militare, il colonnello Bustianu Randine ci ha spiegato che la perturbazione non è -come molti pensano- di origine africana, magari arrivata illegalmente su qualche barcone spinta dallo scirocco, tutt’altro: “È una perturbazione tutta sarda che si verifica rare volte in particolari condizioni di umidità e in concomitanza con un’ondata di raffreddore che colpisce la popolazione Oschirese”. Secondo il colonnello, infatti, il freddo e le nevicate dei giorni scorsi avrebbero fatto ammalare gli abitanti di Oschiri di tosse e starnuti: lo spostamento d’aria causato, va a impattare contro il ludu presente nel terreno (dovuto alle piogge e allo scioglimento di eventuali nevicate), causandone la dispersione nell’atmosfera.
Queste enormi quantità di ludu vanno poi a sommarsi ai polveroni che le vecchiette alzando quando spazzano la strada la mattina, andando a costituire micidiali turbolenze che possono sfociare in piogge monsoniche, che depositano al suolo un candido manto di fango fresco. Le precipitazioni più abbondanti, come per le nevicate, si sono registrate al Bruncu Spina, con un deposito di oltre 2 metri, sebbene i disagi non siano mancati anche in altre località della Sardegna con vetture sommerse fino ai finestrini.
“Unico vantaggio della perturbazione –ci ha spiegato il colonnello- sono sporadiche grandinate di panadas ancora calde che consolano le popolazioni colpite dalla perturbazione e diffondono il prodotto di Oschiri con una campagna di marketing a costo zero che fa invidia a molte aziende”