Scontri a Washington. Biden perplesso: “Ma già carrasegare est?”
WASHINGTON. Scontri e tensioni hanno animato la giornata di ieri nella capitale americana. Un gruppo di ultras del presidente uscente (forse) Donald Trump, dopo il comizio del proprio duce paladino, ha fatto irruzione nelle sale del Congresso, costringendo la sicurezza a sospendere la seduta in corso ed evacuare le persone presenti.
Atti di una gravità inaudita per un paese democratico e che hanno generato sdegno e stupore in tutto il mondo e anche nello spazio dice che non erano tanto convinti che sia gente a piombo questa. Mentre la tensione saliva e si registravano scontri tra manifestanti e polizia, non si sono fatte attendere le reazioni del mondo politico americano. In particolare i nostri inviati hanno raggiunto il presidente eletto Juanne Biden per raccoglierne le impressioni: “Oi, no abbaidade -ha commentato l’uomo- una cosa da non credere: ho fatto uscendo dal bagno e trovandomi davanti questa sfilata di gente a maschera che ho pensato: ma già carrasegare est?”. Solo un rapido sguardo su Google per controllare le date del carnevale 2021 ha frenato l’agilissimo 78enne dall’unirsi alla sfilata allegorica al corteo di facinorosi, salvandolo da una gaffe internazionale.
I fatti non sono comunque rimasti privi di strascichi, con Biden che ora è furioso: “Mi avete fatto venire voglia di dolci di carnevale e zia Maria non me ne vuole fare che nacchi non è periodo”, ha detto il presidente riferendosi alla vicina della Casa Bianca, Maria Frissura, vecchia emigrata sarda che ogni anno allieta le sedute carnevalesche delle camere americane con tonnellate di dolci tipici.
La tensione è alle stelle, ma sembra che tutto si risolverà con l’arrivo di Michelle Obama che ha promesso di fare del suo meglio per preparare una suffatta de frijolos a Biden, forte di anni di aiuto cuoca di zia Maria durante la sua permanenza alla Casa Bianca.