Zaramontesu restituisce portafoglio smarrito: revocata la cittadinanza e il battesimo
CHIARAMONTI. Tempi di crisi culturale per la Sardegna, e lo si può constatare guardando in cale si siat biccu (analizzando accuratamente ogni angolo dell’isola ndr). Crisi che ha portato i vari amministratori locali ad attaccarsi ad ogni singolo rimasuglio di tradizione ancora in vita.
È notizia recente che a Chiaramonti un uomo sarebbe stato mandato al confino, perdendo la cittadinanza e persino il battesimo. Migaleddu Onestu, per gli amici Su Tontu, da cattivo zaramontesu avrebbe fatto un gesto imperdonabile (a detta dei suoi compaesani) che avrebbe rovinato, per sempre, la reputazione della popolazione anche per le zenie future.
L’uomo, nella giornata di ieri, avrebbe trovato nella piazza del paese, in un cozolu a un’ala (in un punto che non dava particolarmente all’occhio ndr), un portafoglio abbandonato. Una volta raccolto ed esaminato l’oggetto, si sarebbe quindi immediatamente recato in caserma per denunciare il fatto. Arrivato in loco, l’Onestu avrebbe manifestato al maresciallo l’intenzione di restituire il portafoglio al legittimo proprietario, lasciando basite le forze dell’ordine stesse che mai -nella storia del paese- avevano assistito ad un avvenimento del genere.
Dopo lo sbigottimento iniziale (e per non attirarsi le antipatie della calda popolazione zaramontese), i carabinieri avrebbero sbolognato il caso ai vicini colleghi di Laerru che, in tempo zero, avrebbero ritrovato il proprietario: l’uomo (di Martis) sarebbe stato colpito da infarto (per la sorpresa) sapendo che da Chiaramonti stessero restituendo il borsellino.
Nonostante le precauzioni adottate, però, la notizia si sarebbe sparsa rapidamente per il paese suscitando indignazione, preoccupazione e malcontento generale: immediatamente sarebbe intervenuto il Sindaco che, per non vedersi il portone stampato da qualche fucilata, reo di non aver preso provvedimenti, avrebbe immediatamente tolto la cittadinanza all’Onestu; successivamente anche il prete, non volendo essere da meno, avrebbe deciso di sbattezzare all’istante l’uomo.
La famiglia dell’uomo, per sfuggire alla vergogna per lo sconsiderato gesto avrebbe già fatto i bagagli e sarebbe in partenza per il più sperduto villaggio dell’Australia, lontano dall’onta che l’Onestu ha portato alla stirpe.